L’immagine che pubblichiamo è stata acquisita in data 1 febbraio 2026 dai satelliti della prima delle sub-costellazioni del programma spaziale IRIDE. Ritrae Cortina d’Ampezzo, rinomata località per gli amanti degli sport invernali, incastonata nelle Alpi italiane ed in questi giorni al centro dell’attenzione mondiale come una delle sedi principali delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina.
Ricordiamo che IRIDE è una costellazione satellitare per l’osservazione della terra che nasce per iniziativa dello stato italiano, sotto la gestione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e con il supporto dell’agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Il sistema è composto da un segmento spaziale (Upstream Segment) formato da sei sub-costellazioni satellitari posizionate in orbita bassa terrestre (LEO), da una infrastruttura operativa a terra (Downstrem Segment) e dall’insieme dei servizi che saranno destinati alla Amministrazione Pubblica Italiana (Service Segment). Assumerà inoltre un ruolo di supporto alla Protezione Civile italiana ed alle amministrazioni nazionali coinvolte nel contrasto al dissesto idrogeologico ed agli incendi, nella tutela delle coste, nel monitoraggio delle infrastrutture critiche, nella analisi della qualità dell'aria e nelle previsioni meteorologiche. L’ infrastruttura fornirà anche dati di rilevamento utili per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie dei settori che operano su dati di osservazione della Terra.
IRIDE prevede l’impiego di diverse tecnologie di telerilevamento, tra cui Radar ad Apertura Sintetica (SAR) e sensori ottici a diversi livelli di risoluzione e bande di impiego (pancromatico, iperspettrale, multispettrale ed infrarosso).
Il 14 gennaio 2025 è iniziato il posizionamento in orbita delle sub-costellazioni con il lancio dalla base di Vandenberg (California, USA) del primo prototipo di satellite, il Pathfinder Hawk, con a bordo un sensore ottico per immagini con risoluzione a terra di circa 3 metri.
A seguito di questo primo evento è stata completato ad oggi il posizionamento in orbita di 16 satelliti, appartenenti alle prime due sub-costellazioni: la Hawk for Earth Observation (HEO) e la Eaglet II.
L’immagine di Cortina d’Ampezzo è stata acquisita dai satelliti della prima costellazione, la Hawk for Earth Observation (HEO).
Scarica immagine Hi-Res (15,53 MB - .JPG)
[Credits: IRIDE/ESA]
