Ecomondo e Planetek Italia lanciano il ciclo di corsi gratuiti dedicati ai professionisti della PA e dei gestori delle utilities per scoprire come i dati satellitari migliorano la gestione di città, infrastrutture e servizi ambientali.
Dal 4 al 7 novembre 2025, Planetek Italia sarà presente a Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per la green&circular economy, con uno stand nella Hall B7-D7 (settore Utilities) e con un programma di formazione gratuita dedicata al mondo delle utilities, energia, ingegneria e del monitoraggio ambientale.
Da quest’anno, infatti, Ecomondo e Planetek Italia inaugurano un programma di formazione gratuita sull’Osservazione della Terra da satellite che mette a frutto l’esperienza trentennale di Planetek Italia nel rendere i dati satellitari strumenti di conoscenza accessibili e operativi a supporto dei professionisti che gestiscono le infrastrutture, le città e il territorio.
I corsi sono tutti gratuiti della durata di 45 minuti.
I corsi in programma:
1. Dati satellitari: dove si trovano e come si usano davvero?
Tutto sui dati satellitari: tipologie di dati, dove si trovano e come li acquisiamo, come si utilizzano nelle nostre applicazioni, anche se non siamo esperti.
🕒 Giovedì 6 novembre – Ore 10:30 – 11.15 - Sala Girasole pad. B6
2. Ingegneria: dal progetto alla manutenzione
Attraverso casi reali, scopriamo come trasformare i dati satellitari in decisioni operative e predittive per la sicurezza e la gestione delle opere.
🕒 Giovedì 6 novembre - Ore 15:00 – 15:45 - Sala Agorà Malatesta - Environmental Monitoring Area pad. D7
3. Come si amministrano le città nell’era delle trasformazioni climatiche e ambientali?
Come monitorare i cambiamenti territoriali, il consumo di suolo e le variazioni ambientali, integrando i dati satellitari nei tuoi strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.
🕒 Giovedì 6 novembre - Ore 16:00 – 16:45 – Sala Agorà Malatesta - Environmental Monitoring Area pad. D7
4. Lo Spazio per le Water Utilities
In 45 minuti scopriamo in che modo il monitoraggio satellitare supporta la gestione del ciclo idrico integrato e la tutela dell’ambiente circostante.
🕒 Giovedì 6 Novembre - Ore 11:45 – 12:30 - Sala Girasole pad. B6
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIVITI
Dopo Ecomondo, continua a formarti
Partecipando ai corsi avrai accesso gratuito alla piattaforma EO-Learning, il percorso di formazione sull'Earth observation firmato Planetek Italia: moduli avanzati, contenuti applicativi e corsi con crediti CFP per consolidare le tue competenze tecniche.
About Planetek Italia
Planetek Italia Srl is a Benefit Company founded in 1994, which employs 130+ women and men, passionate and skilled in Geoinformatics, Space solutions, and Earth sciences. With sustainability as its guiding value, the company develops systems and services for processing cartographic and satellite data to generate geo-localized knowledge. It operates in various sectors, including environmental and territorial monitoring, open government and smart cities, engineering, defense and security, as well as earth observation and cosmic exploration satellite missions.