Planetek Italia premiata tra le aziende più sostenibili d’Europa

Planetek Italia premiata tra le aziende più sostenibili d’Europa

Planetek Italia premiata a Bruxelles Sustainability Hero 2023. L'importante riconoscimento assegnato ogni anno da SME EnterPrize, seleziona le migliori imprese per modello di business basato sui valori della sostenibilità.

La cerimonia di premiazione di SME EnterPRIZE si è svolta a Bruxelles, Martedì 28 Novembre 2023, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea ed ha presentato gli Eroi della Sostenibilità selezionati nei dieci Paesi europei partecipanti.

SME EnterPRIZE, giunta alla sua terza edizione, è una iniziativa promossa dal Gruppo Generali dedicato alle piccole e medie imprese europee con l'obiettivo di promuovere modelli di business con forti priorità verdi e sociali e dare visibilità alle eccellenze sostenibili. Negli ultimi due anni SME EnterPRIZE ha raggiunto più di 13.000 PMI nella sua ricerca di ‘Sustainability Heroes’. 

Il progetto SME EnterPRIZE prevede anche la collaborazione con SDA Bocconi – School of Management e European Entrepreneurs CEA-PME per la realizzazione di un Libro Bianco dedicato e un progetto di ricerca per comprendere meglio le sfide e le opportunità che le PMI europee devono affrontare nel loro percorso di sostenibilità.

Un business spaziale con l’obiettivo della sostenibilità

Un impegno per la sostenibilità che ha portato Planetek Italia a distinguersi tra le altre candidate, dimostrandosi un modello positivo e di ispirazione per i colleghi che vogliono implementare pratiche sostenibili nelle loro imprese.

Planetek Italia, attiva dal 1994 nel settore dell’osservazione della Terra, è da sempre in prima linea nel perseguire un modello di business virtuoso. Modello che le ha permesso di ricevere riconoscimenti a livello nazionale come il Welfare Champion di Welfare Index PMI e l'Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix.

Dal 2021, Planetek ha adottato lo status di Società Benefit, affiancando ufficialmente alle attività business, iniziative di beneficio comune e misurando la qualità del proprio agire con lo strumento Open-ES di Eni e Boston Consulting Group. La misurazione con lo strumento Open-ES, basato su metriche relative alle categorie Pianeta, Persone, Prosperità e Principi di Governance, ha decretato per Planetek Italia un punteggio di sostenibilità pari a 96/100, tra i massimi del settore ICT-Aerospazio.

Nel novembre 2022, Planetek Italia è stata tra le prime 40 aziende europee a firmare la “Dichiarazione per la responsabilizzazione del settore spaziale”, iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea che ha l’obiettivo di fornire una base per lo sviluppo sostenibile del settore spaziale e aumentare il contributo delle attività spaziali a beneficio della società.

I valori e le pratiche della sostenibilità sono parte del nostro DNA e hanno trovato spazio fin dalla fondazione di Planetek Italia nel 1994”, ha sottolineato Mariella Pappalepore, Chief Financial Officer di Planetek Italia. “Essere riconosciuti come un Eroe della Sostenibilità per noi significa assumere un ruolo proattivo nel guidare un cambiamento positivo, dando l'esempio ad altre aziende e mostrando il potenziale delle PMI per essere paladine della sostenibilità. Il nostro obiettivo per il futuro è diventare una “azienda attivista”.

SME EnterPrize video presentazione Planetek Italia 

 

Altri link:

Pin It

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.