Il programma Copernicus Earth Observation dell’Unione Europea è considerato un punto di svolta per la scienza e l’industria: fornisce dati su larga scala, di alta qualità, totalmente gratuiti e di libero accesso; costituisce un importante cambio di paradigma nel settore dell’ Earth Observation. Oggi, la missione Copernicus produce diversi terabyte di dati al giorno mentre ciascun prodotto è scaricato in media 10 volte. Tuttavia, questo enorme volume di dati supera grandemente la nostra capacità di estrarre informazioni significative da essi. La comunità dell’Earth Observation ha bisogno di professionisti nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per promuovere lo sviluppo su larga scala di applicazioni completamente nuove.
DeepCube è un progetto della durata di tre anni, finanziato dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020, nella categoria Big data technologies and Artificial Intelligence for Copernicus. Il progetto mira a sbloccare il potenziale dei dati Copernicus, facendo leva sui progressi raggiunti nei campi dell'Intelligenza Artificiale e del Web Semantico. L'obiettivo finale di DeepCube è affrontare problemi nuovi e ambiziosi, che implicano un elevato impatto ambientale e sociale, migliorare la nostra comprensione dei processi correlati al cambiamento climatico e, infine, generare un elevato valore aziendale, in modo sostenibile.
Per raggiungere questo obiettivo, il Consorzio DeepCube combinerà tecnologie ICT mature e nuove - come ad esempio l’ Earth System Data Cube, il Semantic Cube, la piattaforma Hopsworks per il Deep Learning distribuito - e uno strumento di visualizzazione su misura per dati Copernicus - e le integrerà tra di loro con lo scopo di fornire una piattaforma aperta e interoperabile, dalle elevate performance computazionali, che potrà essere implementata su diverse infrastrutture cloud, incluse le piattaforme basate su cloud che forniscono un accesso centralizzato ai dati Copernicus e note come DIAS (Data and Information Access Services).
Questi strumenti verranno quindi utilizzati per sviluppare nuove pipeline di Deep Learning per estrarre informazioni dai dati Copernicus. DeepCube svilupperà architetture, che si estenderanno anche a dati non convenzionali, come dati di social network e dati industriali, introducendo un nuovo paradigma di modellazione ibrida. A corredo, verranno sviluppati sei casi d'applicazione: un sistema di previsione della siccità estrema localizzata e degli impatti delle ondate di calore in Africa; un modello per i fenomeni migratori indotti dai cambiamenti climatici in Africa; un modello di previsione a breve termine del rischio di incendio nel bacino del Mediterraneo; un servizio automatico di rilevamento e allerta della deformazione vulcanica; un sistema automatico di rilevamento del cambiamento di tendenza della deformazione su serie temporali PSI e di classificazione per il monitoraggio di infrastrutture critiche; servizi Copernicus per un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Il Consorzio DeepCube è composto da 9 partner provenienti da 6 paesi europei, che rappresentano il settore dell’ Earth Observation e l'industria spaziale, la ricerca e il mondo accademico e le PMI, che sviluppano progetti nell’ambito dell’ Intelligenza Artificiale. Per sviluppare i casi di applicazione, i partner collaboreranno con alcuni possibili utenti finali, tra cui l’Hellenic Fire Service, Survey Technologies, una società di ingegneria con sede in Qatar e Terra Nordeste, quest’ultima un'agenzia di viaggi brasiliana specializzata in turismo sostenibile.
Il Consorzio ha lanciato ufficialmente il progetto l’ 1 Gennaio 2021 e il 26 e 27 Gennaio l'Osservatorio Nazionale di Atene - Coordinatore di DeepCube- ha ospitato il kick-off meeting online con tutti i partner, al fine di programmare le attività da svolgere nei prossimi tre anni verso il raggiungimento degli obiettivi comuni del progetto.
Il Consorzio DeepCube
National Observatory of Athens, Grecia
Max Planck Institute for Biogeochemistry, Germania
University of Valencia, Spagna
Logical Clocks, Svizzera
National and Kapodistrian University of Athens, Grecia
Gael Systems, Francia
Tre Altamira, Italia
Infalia, Grecia
Murmuration, Francia
Contatti
Dr. Ioannis Papoutsis, Project Coordinator, National Observatory of Athens, email:
Alkyoni Baglatzi, Project & Quality Manager, National Observatory of Athens, email:
Souzana Touloumtzi, Communication & Dissemination Manager, National Observatory of Athens, email:
Connettiti
Twitter: https://twitter.com/DeepCube_H2020
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/deepcube-h2020
Facebook: https://www.facebook.com/DeepCubeH2020
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}