Esri rilascia la nuova app dati satellitari Landsat per visualizzare e analizzare i cambiamenti del territorio

Esri rilascia la nuova app dati satellitari Landsat per visualizzare e analizzare i cambiamenti del territorio

Esri ha annunciato il lancio di Landsat Explorer, un'innovativa app online che rende più semplice l'accesso e l'analisi delle immagini multispettrali delle missioni satellitari Landsat.

Le immagini del telerilevamento e dell'osservazione della Terra svolgono un ruolo cruciale nell'aiutare le organizzazioni a livello governativo locale, regionale e nazionale a prendere decisioni informate sulle risorse naturali, sui paesaggi artificiali e sull'ambiente. La nuova app di Esri ArcGIS Living Atlas of the World offre facilità d’uso e accessibilità senza precedenti alle immagini multispettrali Landsat Level-2, consentendo alle organizzazioni di prendere decisioni informate sulle risorse naturali e sull’ambiente. Con una profonda documentazione temporale, le immagini multispettrali delle missioni satellitari Landsat supportano una vasta gamma di applicazioni di monitoraggio del territorio.

"Le immagini multispettrali Landsat sono uno strumento fondamentale per le organizzazioni che devono monitorare e documentare l'uso del territorio e i cambiamenti del territorio associati al cambiamento climatico, all'urbanizzazione, alla siccità, agli incendi, alla deforestazione e ad altri processi naturali e attività umane", ha affermato Sean Breyer, responsabile del programma Esri. per ArcGIS Living Atlas of the World. “Queste immagini sono una documentazione risalente a oltre 40 anni fa, che costituisce una delle fonti più preziose per comprendere il cambiamento del territorio da una prospettiva temporale. Il GIS non solo rende i dati come Landsat di facile accesso e condivisione, ma consente anche agli utenti di derivare e diffondere da essi informazioni preziose”.

La nuova app consente la scoperta e l'esplorazione di immagini Landsat che sono estremamente intuitive e si riveleranno particolarmente preziose per le organizzazioni che lavorano con immagini di telerilevamento e osservazione della Terra.

Gestito congiuntamente da USGS e NASA, Landsat è il programma di osservazione terrestre spaziale più longevo della storia. Il programma Landsat iniziò ufficialmente nel 1972 con il lancio di Landsat 1, e con Landsat 4 nel 1982, il programma iniziò a fornire continuità dei dati missione per missione. Questa continuità dei dati è fondamentale per l’osservazione e l’analisi affidabili dei processi della Terra e dei cambiamenti nel tempo.

Disponibili in ArcGIS Living Atlas of the World, i dati Landsat Level-2 sono una serie temporale dinamica di immagini accessibili nel sistema ArcGIS e utilizzate per alimentare l'app Web Landsat Explorer. Attraverso un'esperienza utente intuitiva, l'app sfrutta una varietà di funzionalità ArcGIS per esplorare e sbloccare la ricchezza di informazioni fornite da Landsat.

Alcune funzionalità chiave includono:

  • Esplorazione visiva di un mosaico globale dinamico delle migliori scene Landsat disponibili.
  • Combinazioni di bande multispettrali e indici al volo per la visualizzazione e l'analisi.
  • Trova una scena interativamente, in base alla posizione, al sensore, all'ora e alla copertura nuvolosa.
  • Cambiamento visivo nel tempo con le modalità Scorrimento e Animazione.
  • Analisi spettrale per vegetazione, acqua, temperatura della superficie terrestre e altro ancora.


Per esplorare subito l'app online: livingatlas.arcgis.com/landatexplorer.

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.