Umbra, società leader nella tecnologia radar spaziale avanzata, ha annunciato di aver prodotto con successo un'immagine radar ad apertura sintetica (SAR) con una risoluzione di 16 cm, l'immagine satellitare commerciale a più alta risoluzione mai pubblicata.
La società ha inoltre annunciato di essere ora in grado di fornire ai clienti dati alla massima qualità che i suoi satelliti sono in grado di acquisire, in tutti i formati e risoluzioni, inclusi dati complessi superiori a 25 cm, per la prima volta.
La capacità di Umbra di espandere la sua offerta di prodotti dati ad alta risoluzione per i clienti commerciali è un risultato diretto della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che ha rimosso le condizioni di licenza temporanea in base alle quali Umbra operava in precedenza.
Umbra offre la modalità single-looked spotlight con una risoluzione impareggiabile di 25 cm e 35 cm, nonché risoluzioni di 50 cm, 1 m e modalità multi-looked spotlight, che presenta tempi di permanenza più lunghi per ridurre le macchie e aiutare l'interpretazione visiva . Tutti i prodotti Spotlight di Umbra possono essere consegnati con i formati GEC, SICD, SIDD e CPHD. I dati di Umbra sono inoltre forniti con una licenza Creative Commons, il che significa che gli utenti possono fare tutto ciò che vogliono con essi, purché citino Umbra come fonte.
Umbra inoltre acquisisce e condivide regolarmente dati SAR ad alta risoluzione da diverse località in tutto il mondo tramite il suo Open Data Program (ODP). La scorsa settimana, Umbra ha superato oltre 1 milione di dollari di dati SAR gratuiti rilasciati nell'ODP. Umbra ha rilasciato più dati aperti di tutti gli altri fornitori SAR messi insieme. L'ODP viene aggiornato più volte alla settimana e offre agli utenti l'opportunità di analizzare i dati delle serie temporali per rilevare i cambiamenti in ogni posizione. In seguito all'aggiornamento della licenza NOAA, Umbra ha aggiunto immagini di 25 cm con i dati della cronologia delle fasi appena sbloccati nel programma Open Data.
Umbra fornisce un facile accesso ai dati satellitari commerciali della massima qualità disponibili. La costellazione di Umbra è in grado di identificare e monitorare i cambiamenti a livello della superficie a livello globale e può essere utilizzata per una varietà di sforzi, tra cui la protezione remota dell'habitat della fauna selvatica, il monitoraggio dell'inquinamento e dei rifiuti di plastica, il rilevamento di fuoriuscite di petrolio, la raccolta di informazioni militari, la stima in tempo reale delle inondazioni durante le tempeste e more.