Come affrontare i cambiamenti climatici in modo propositivo con OptimESM

Come affrontare i cambiamenti climatici in modo propositivo con OptimESM

Un incontro-laboratorio aperto a tutti per immaginare scenari di adattamento climatico dei luoghi in cui viviamo.

Il progetto europeo OptimESM (Optimal High Resolution Earth System Models for Exploring Future Climate Change) mette a disposizione un gioco per comprendere meglio il cambiamento climatico, permettendo alle persone di immaginare, creare e personalizzare scenari futuri che tengano conto di ciò che stiamo vivendo e di quello che ci aspetta.

Il progetto sarà illustrato nell'evento dal titolo: "Clima e società tra 50 anni: crea il tuo futuro con OptimESM" che si tiene oggi 13/03/2024 ore 17.00 - 19.00 nella Biblioteca Dario Nobili del Cnr, Area territoriale di Ricerca di Bologna la cui partecipazione è possibile anche in teleconferenza.
L’obiettivo principale di OptimESM è quello di sviluppare la prossima generazione di ESM (Earth System Model), riunendo una maggiore risoluzione dei modelli e realismo dei processi, e fornire proiezioni climatiche a lungo termine che supportino meglio le politiche e le esigenze sociali, fornendo indicazioni sui cambiamenti climatici regionali a diversi livelli di globalizzazione. riscaldamento globale, il rischio di cambiamenti improvvisi del sistema Terra a questi livelli di riscaldamento e gli impatti regionali derivanti da tali eventi.

https://optimesm-he.eu/

Notizie sull'evento qui: 

https://www.cnr.it/it/evento/19041/clima-e-societa-tra-50-anni-crea-il-tuo-futuro-con-optimesm

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.