Il cambiamento climatico è uno degli argomenti più trattati al momento e fonte di estrema preoccupazione per gli è necessario disporre di strumenti accessibili a tutti per comprendere il nostro clima mutevole al fine anche di evitare estremismi e preoccupazioni eccessive.
Conoscere e constatare da soli su strumenti obiettivi che la scienza ci mette a disposizione è fondamentale.
L'Atlante Climatico Interattivo di Copernicus (C3S Atlas) recentemente lanciato, è un nuovo strumento finalizzato alla distribuzione di dati comprensibili per analizzare e interpretare i dati climatici.
Informazioni climatiche in evoluzione
Negli ultimi decenni si è assistito a un aumento graduale ma costante della rilevanza sociale delle informazioni climatiche. A partire dall'istituzione della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) e il Global Framework for Climate Services (GFCS) dell'Organizzazione meteorologica mondiale, l'attenzione si è gradualmente spostata dalla pura scienza del clima ai servizi climatici a supporto delle politiche e delle decisioni. Il Servizio di cambiamento climatico di Copernicus, o C3S, rappresenta un altro passo in questo processo.
Il Sesto rapporto di valutazione dell'IPCC (AR6), pubblicato nell'agosto 2021, è stato anche una pietra miliare critica in questo percorso. Per la prima volta, il rapporto includeva l'Atlante interattivo IPCC (IPCC-IA), un'interfaccia che supporta e amplia la valutazione climatica regionale del rapporto. L'IPCC-IA, così com'era pubblicato, era stato progettato per essere statico fino al prossimo rapporto di valutazione (AR7).
Il nuovo Atlante C3S introduce uno strumento interattivo, dinamico e in continua evoluzione che personalizza i dati climatici per utenti e regioni specifiche. Il Copernicus Climate Change Service ha svolto il lavoro in collaborazione con una società di gestione dei dati, Predictia, e l'Istituto di Fisica di Cantabria (IFCA) del Consiglio Superiore delle Ricerche spagnolo (CSIC).
L'Atlante C3S ora include dati osservativi, di rianalisi e di proiezione climatica provenienti dal C3S Climate Data Store. Mostra aggiornamenti con i dati più recenti e nuove funzionalità del visualizzatore. L'Atlante C3S comprende 30 variabili e indici di base, con la possibilità di simulazione per esaminare diversi scenari, come cosa potrebbe accadere se il mondo si riscaldasse di 1,5, 2, 3 o persino 4 gradi Celsius.
L'Atlante contiene anche diversi dataset sul passato. Include osservazioni come il database osservativo grigliato E-OBS, che monitora la temperatura in Europa dal 1950. Offre inoltre rianalisi dai dati ERA5 e ERA5-Land, che forniscono informazioni climatiche a partire dal 1940 per ERA5 e dal 1950 per ERA5 Land, fino al 2022. La rianalisi oceanica ORAS5 dal 1958 al 2014 fornisce dati per gli oceani. Sono stati aggiunti nove indici e variabili non presenti nell'IPCC-IA. Questi si concentrano sugli aspetti "umidi e secchi", "vento e radiazione" e "circolazione" del clima. Puoi esplorare tutte le variabili incluse qui.
I dati CORDEX-CORE presentano una visione ad alta risoluzione del globo come un mosaico, concentrandosi sulle aree terrestri. Mostrano come i modelli climatici cambiano nelle diverse regioni, anche a livello cittadino. CORDEX-EUR-11 si concentra ulteriormente, fornendo informazioni dettagliate sull'Europa, con una risoluzione di 12,5 chilometri.
Un'altra nuova caratteristica dell'Atlante è che gli utenti possono disegnare i propri confini sulla mappa invece di essere limitati a aree predefinite come paesi o regioni continentali più grandi.
Strisce climatiche e stagionali
Attraverso le strisce climatiche, gli utenti possono personalizzare i dati di serie temporali di proiezione climatica per mostrare le proiezioni di diversi modelli per un'area e un periodo di tempo specifici. Ogni striscia colorata può essere utilizzata per rappresentare la temperatura di ogni anno nella serie temporale rispetto alla media a lungo termine, con gli anni più freddi mostrati in blu e quelli più caldi in rosso.
Le strisce stagionali sono simili alle ben note strisce climatiche, ma invece di includere tutti i modelli, mostrano valori mensili sull'asse verticale.
Serie temporali
Questo strumento mostra i valori di tutti i modelli disponibili per una particolare variabile in una regione scelta. Indica anche periodi di tempo di riferimento e di base selezionati. La variazione tra i modelli è rappresentata dall'ombreggiatura: le tonalità più scure rappresentano dove la metà dei modelli rientra in un intervallo di valori.
Per le serie temporali di proiezione di CMIP5, CMIP6, CORDEX-CORE e CORDEX-EUR-11, l'Atlante C3S fornisce i dati mediani e percentili dei diversi membri dell'ensemble (modelli). Credito: Unione Europea, Servizio di Cambiamento Climatico Copernicus.
https://atlas.climate.copernicus.eu/atlas
Maggiori dettagli sull'uso pratico dell'Atlante C3S sono presenti nella: