Leica AP20 AutoPole migliora i flussi di lavoro di rilevamento e picchettamento in automazione.

Leica AP20 AutoPole migliora i flussi di lavoro di rilevamento e picchettamento in automazione.

Teorema srl di Milano, si occupa da oltre 30 anni della distribuzione di strumenti topografici Leica Geosystems, con un ampio catalogo di strumenti e accessori. Sempre attenti all’evoluzione del settore, Teorema propone tra le ultime innovazioni tecnologiche, il Leica AP20 Autopole, uno strumento che offre nuove possibilità di misurazione, migliorando il lavoro del professionista.

In questa case history possiamo vedere come questa nuova tecnologia Leica Geosystems per il rilevamento permetta di accelerare l'installazione di condutture e il rinnovamento di strade

Flums, un comune nella Svizzera orientale, ha diversi siti storici, tra cui un castello medievale in cima a una montagna e una cappella del IX secolo costruita sui resti di un insediamento romano. Pur tenendo conto della storia, i funzionari di Flums hanno deciso che le condutture idriche secolari che corrono sotto una delle strade più trafficate del paese erano una reliquia del passato che doveva essere modernizzata.

Per intraprendere questo compito, il comune di Flums ha incaricato il gruppo Käppeli di sostituire le condotte idriche e fognarie, installare linee elettriche e apportare miglioramenti estetici ai percorsi pedonali lungo 525 metri di carreggiata. Käppeli Digital AG, è responsabile del lavoro di rilevamento. L'azienda offre una gamma di servizi di geomatica e costruzione, tra cui monitoraggio, creazione di modelli del terreno, generazione di dati per il controllo 3D delle macchine e picchettamento delle costruzioni e altro ancora. Incorporando tecnologie digitali nei loro flussi di lavoro di rilevamento e costruzione, possono procedere con le attività in modo più efficiente per consegnare i progetti in tempo, fondamentale nei casi in cui il lavoro interrompe il traffico stradale e pedonale in aree trafficate come la costruzione a Flums.

Una recente aggiunta alla loro attrezzatura di misurazione, il nuovo Leica AP20 AutoPole, ha fornito un modo per lo staff di Käppeli Digital di eliminare i passaggi manuali di mantenimento della palina in verticale e modifica delle altezze della palina nel software, collegando l'automazione nell'intero flusso di lavoro con vantaggi per produttività, precisione e sicurezza.

Automazione e digitalizzazione in tutto il progetto

Alessia Figaroli, 24 anni, geometra edile presso Käppeli Digital, ha una panoramica unica del progetto della conduttura Flums come responsabile dei dati principali e contatto principale per il caposquadra e il responsabile del sito. Utilizzando una gamma di strumenti e software, crea, prepara e trasferisce dati per attività di picchettamento, rilevamento e controllo delle macchine.

All'inizio del progetto, Alessia ha importato disegni CAD forniti dall'ufficio di ingegneria in un software BIM per la progettazione di infrastrutture civili. Utilizzando questo software, ha creato dati di picchettamento 3D, tra cui un modello di superficie, polilinee 3D per rappresentare risorse sotterranee, punti e altro ancora. Per garantire la qualità, ha controllato i dati verificando i valori anomali di altezza.

Dopo aver creato i dati 3D, ha utilizzato il software Leica Infinity Surveying Office, che si collega a molti pacchetti CAD e BIM di terze parti, per preparare e importare i dati in Leica Captivate e nel software di controllo macchina per l'uso sul campo. Questi dati hanno anche consentito la creazione di un sistema di coordinate del sito che è servito come riferimento per le configurazioni della stazione totale.

Inoltre, Alessia ha caricato i piani nell'escavatore dotato di GNSS e in una stazione totale robotica Leica iCON iCR70 con controller tablet. Il conducente dell'escavatore ha quindi potuto scavare alla profondità esatta necessaria per nuove linee elettriche e condotte idriche. Il team di costruzione ha anche utilizzato i dati 3D per picchettare la nuova strada e posare cordoli per il marciapiede.

Automatizzazione delle misurazioni di punti con AP20

Processi come la creazione e la condivisione di piani 3D per il picchettamento e lo scavo con controllo macchina dimostrano quanto la digitalizzazione e l'automazione siano diventate fondamentali per il flusso di lavoro di rilevamento e costruzione. Tuttavia, fino a poco tempo fa, l'utilizzo della palina con prisma per le misurazioni di punti conteneva molti elementi manuali, rendendo le attività di rilevamento e picchettamento più dispendiose in termini di tempo. Per affrontare questo svantaggio per l'efficienza, il nuovo AP20 AutoPole è stato progettato per consentire la compensazione automatica dell'inclinazione e le regolazioni dell'altezza della palina.

Nella fase successiva del progetto, Alessia ha avuto la possibilità di integrare questa innovativa tecnologia di rilevamento nel progetto Flums. Per creare un modello 3D per il bulldozer, che avrebbe livellato la strada guidata dal movimento automatico della lama di controllo macchina, Alessia aveva bisogno di rilevare entrambi i lati della strada. Ha swcelto di utilizzare una stazione totale robotica Leica TS16, un controller di campo Leica CS20 con software di rilevamento da campo Leica Captivate e AP20 per il lavoro.

AP20 AutoPole è una nuova soluzione intelligente progettata per i flussi di lavoro di misurazione automatizzati di stazioni totali e multistazione Leica. Importante per il lavoro di rilevamento di Alessia, la tecnologia intelligente dei sensori dell'AP20 consente misurazioni con un palo inclinato e regolazioni automatiche dell'altezza della palina nel software di campo. Con l'AP20, può misurare facilmente e rapidamente in un intervallo di condizioni del sito, pur rimanendo sicura dei suoi risultati.

"Dalla prima volta che ho utilizzato l'AP20, mi sono resa conto di quanto fosse leggero e comodo", commenta Alessia. "Non è stato difficile configurarlo e iniziare a lavorarci: sono stata in grado di iniziare a misurare subito. Imparare a usare le AP20 con le app Captivate è stato anche facile e intuitivo", continua. "Ho accompagnato un collega ingegnere topografo 2-3 volte, l'ho osservato e ho iniziato a provarlo di persona. In poco tempo, ho misurato da sola nei siti, con l'opzione "chiama un amico" se avevo domande".

I cantieri stradali sono dinamici e raramente presentano condizioni ideali per la misurazione. Tuttavia, con l'AP20, i punti di misurazione situati vicino a beni o altri oggetti che bloccano la linea di vista con la stazione totale non sono più un problema per Alessia.

"È possibile misurare con la palina inclinata se ci sono auto in mezzo, mantenendo la linea di vista con la stazione totale", continua. "Ed è rilassante sapere che se devo cambiarne l'altezza, non devo pensare di inserire manualmente la regolazione nel software ogni volta. Posso misurare al doppio della velocità, specialmente per grandi rilievi o quando si tracciano i bordi delle strade, è molto più veloce rispetto alle attrezzature convenzionali".

Le misurazioni più rapide non sono l'unico vantaggio dei suoi nuovi processi: l'AP20 aiuta anche ad aumentare la sicurezza di Alessia durante la misurazione.

Ricorda, "di recente, in un altro progetto, ho dovuto rilevare la linea mediana di una strada. Le auto passavano molto vicino al punto in cui dovevo misurare, ma poiché ero in grado di inclinare semplicemente la palina, ho potuto lavorare in sicurezza.".

Misurando con un palo inclinato, Alessia poteva raggiungere un punto in una zona pericolosa da una posizione sicura e ridurre il tempo necessario al punto. Inoltre, poiché aveva solo bisogno di monitorare il traffico e il controller di campo anziché anche la bolla e lo strumento, poteva rimanere concentrata sul suo lavoro.

Investire nell'innovazione

Il progetto di rinnovamento delle condotte e delle strade di Flums, ha potuto procedere entro i tempi previsti. Come parte di uno sforzo più ampio e con l'AP20, Käppeli Digital può fornire risultati di rilevamento di alta qualità in molto meno tempo, il che lo rende un ottimo investimento per l'azienda.

Pascal Bonderer, amministratore delegato di Käppeli Digital, commenta la scelta di acquistare l'AP20 e la prova del suo ritorno d’investimeto:

"Dopo l'introduzione della Leica GS18 T Smart Antenna, mi è stato chiaro che era solo questione di tempo prima che la palina con compensazione dell'inclinazione per TPS arrivasse sul mercato. Sulla base delle prestazioni migliorate che abbiamo riscontrato con la GS18 T, è stato facile prendere la decisione di investire nell'AP20 AutoPole. Ho chiesto al mio team di rilevamento di effettuare una prova con misurazioni del tempo per dimostrare l'aumento delle prestazioni quando si utilizza l'AP20 rispetto al palo classico. Lasciatemi dire che i risultati sono impressionanti!"

Per conoscere meglio questi strumenti e i software dedicati, avere maggiori informazioni tecniche/commerciali e ricevere una dimostrazione gratuita dai nostri tecnici del team Teorema Srl:

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
telefono 025398739.

Schede tecniche e maggiori info consultabili sul nostro sito web www.geomatica.it

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.