È in programma nei giorni 21, 22 e 28 maggio una nuova sessione del corso online "Agricoltura di precisione": strumenti e tecniche per il miglioramento economico e ambientale nel settore agricolo.
La sessione formativa permette di scoprire come utilizzare il potenziale informativo offerto da differenti tipologie di sensori ed elaborare i dati ottenuti con strumenti GIS. Lo scopo di queste analisi è quello di discriminare le diverse necessità delle singole colture nei diversi momenti fenologici e con specifiche condizioni ambientali. Il corso è rivolto a tutte quelle figure professionali interessate a supportare e diffondere tecniche e metodologie per il miglioramento produttivo e la salvaguardia ambientale, come agronomi, periti agrari, ricercatori, geometri ed ingegneri.
L'obiettivo del modulo "Agricoltura di precisione" è di fornire una panoramica sulle potenzialità offerte da una gestione “precisa” delle coltivazioni, ovvero una gestione nella quale risultano ottimizzati produzione agricola e fattori di input, come l'irrigazione e la fertilizzazione, e mostrare come sfruttare in modo efficace componenti hardware e software e differenti tipologie di dati oggi disponibili.
La principale applicazione utilizzata per la gestione e l'analisi dei dataset didattici sarà il software QGIS, cui è dedicato il pre-corso di 4 ore, opzionale e già compreso nella quota di iscrizione, fortemente consigliato a quanti non possiedono conoscenze GIS di base e strettamente funzionale alle tematiche e ai concetti che verranno affrontati nelle successive giornate di lezione.
Il docente presenterà alcune metodologie di elaborazione spaziale che costituiscono la base per poter programmare interventi mirati e localizzati e rendere il processo produttivo sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale. Saranno inoltre indicate le principali sorgenti online per il recupero dei dati utili alle analisi presentate.
Per maggiori dettagli su programma, costi e agevolazioni previste: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/agricoltura-di-precisione.html