Sony Computer Science Laboratories di Roma ha rilasciato una nuova mappa interattiva che fornisce punteggi di accessibilità delle città a 15 minuti per quasi tutte le città del mondo.
Il concetto di "città a 15 minuti" è una teoria di pianificazione urbana mirata a progettare città in modo che i residenti possano accedere alla maggior parte delle loro necessità quotidiane—come lavoro, shopping, assistenza sanitaria, istruzione e svago—entro 15 minuti a piedi o in bicicletta dalle loro case. L'obiettivo è creare ambienti più vivibili, sostenibili e orientati alla comunità, dove i servizi essenziali siano facilmente accessibili ai residenti.
Selezionando una città sulla nuova mappa 15min-City, è possibile visualizzare una mappa esagonale della città che mostra quanto sono accessibili i servizi da ciascuna area esagonale. Il colore di ciascun esagono sulla mappa della città corrisponde al numero di minuti necessari per accedere a vari servizi essenziali a piedi o in bicicletta. È possibile colorare gli esagoni in base al tempo di camminata o di bicicletta e anche selezionare di visualizzare i tempi di accessibilità di singole categorie di servizi (attività all'aperto, apprendimento, rifornimenti, cibo, spostamenti, attività culturali, esercizio fisico, servizi, assistenza sanitaria).
Lo studio “A universal framework for inclusive 15-minute cities”, condotto da Matteo Bruno, Hygor Piaget Monteiro Melo, Bruno Campanelli e guidato da Vittorio Loreto della Sustainable Cities Research Line presso i Sony Computer Science Laboratories di Roma (Sony CSL – Roma), è stato inserito in Nature Cities e il suo contenuto è stato considerato di grande interesse per la comunità scientifica. (Disponibile qui: https://www.nature.com/articles/s44284-024-00119-4).
Il documento "A universal framework for inclusive 15-minute cities" parte dal concetto di città a 15 minuti, che propone che le aree urbane possano funzionare in modo più efficiente, equo e sostenibile quando i servizi vitali quotidiani e le comodità essenziali sono accessibili entro 15 minuti a piedi o in bicicletta. Lo studio analizza un vasto numero di città in tutto il mondo e rileva che, all'interno del quadro della città a 15 minuti, l'accessibilità ai servizi da parte dei cittadini è altamente eterogenea sia all'interno che tra le città, il che significa che le aree urbane presentano un alto livello di disuguaglianze, dovute principalmente alla scarsa o difficile accessibilità ai servizi da parte dei cittadini."
La mappa è disponibile qui:
https://whatif.sonycsl.it/15mincity/15min.php?idcity=7405 (indirizzata già su Roma, ma sono disponibili altregrandi città)
Crediti:
Sony Computer Science Laboratories – Rome
Joint Initiative CREF-SONY
Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” – CREF
Via Panisperna, 89/a
00184 Roma
INGRESSO: Piazza del Viminale, 1