La mappa della accessibilità delle città in 15 minuti dal laboratorio Sony Computer Science di Roma

La mappa della accessibilità delle città in 15 minuti dal laboratorio Sony Computer Science di Roma

Sony Computer Science Laboratories di Roma ha rilasciato una nuova mappa interattiva che fornisce punteggi di accessibilità delle città a 15 minuti per quasi tutte le città del mondo.

Il concetto di "città a 15 minuti" è una teoria di pianificazione urbana mirata a progettare città in modo che i residenti possano accedere alla maggior parte delle loro necessità quotidiane—come lavoro, shopping, assistenza sanitaria, istruzione e svago—entro 15 minuti a piedi o in bicicletta dalle loro case. L'obiettivo è creare ambienti più vivibili, sostenibili e orientati alla comunità, dove i servizi essenziali siano facilmente accessibili ai residenti.

Selezionando una città sulla nuova mappa 15min-City, è possibile visualizzare una mappa esagonale della città che mostra quanto sono accessibili i servizi da ciascuna area esagonale. Il colore di ciascun esagono sulla mappa della città corrisponde al numero di minuti necessari per accedere a vari servizi essenziali a piedi o in bicicletta. È possibile colorare gli esagoni in base al tempo di camminata o di bicicletta e anche selezionare di visualizzare i tempi di accessibilità di singole categorie di servizi (attività all'aperto, apprendimento, rifornimenti, cibo, spostamenti, attività culturali, esercizio fisico, servizi, assistenza sanitaria).

Lo studio “A universal framework for inclusive 15-minute cities”, condotto da Matteo Bruno, Hygor Piaget Monteiro Melo, Bruno Campanelli e guidato da Vittorio Loreto della Sustainable Cities Research Line presso i Sony Computer Science Laboratories di Roma (Sony CSL – Roma), è stato inserito in Nature Cities e il suo contenuto è stato considerato di grande interesse per la comunità scientifica. (Disponibile qui: https://www.nature.com/articles/s44284-024-00119-4).

Il documento "A universal framework for inclusive 15-minute cities" parte dal concetto di città a 15 minuti, che propone che le aree urbane possano funzionare in modo più efficiente, equo e sostenibile quando i servizi vitali quotidiani e le comodità essenziali sono accessibili entro 15 minuti a piedi o in bicicletta. Lo studio analizza un vasto numero di città in tutto il mondo e rileva che, all'interno del quadro della città a 15 minuti, l'accessibilità ai servizi da parte dei cittadini è altamente eterogenea sia all'interno che tra le città, il che significa che le aree urbane presentano un alto livello di disuguaglianze, dovute principalmente alla scarsa o difficile accessibilità ai servizi da parte dei cittadini."

La mappa è disponibile qui:

https://whatif.sonycsl.it/15mincity/15min.php?idcity=7405 (indirizzata già su Roma, ma sono disponibili altregrandi città)

 

15min sony csl cover pic

Crediti:

Sony Computer Science Laboratories – Rome
Joint Initiative CREF-SONY
Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” – CREF
Via Panisperna, 89/a 
00184 Roma
INGRESSO: Piazza del Viminale, 1

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.