Monitorare gli edifici nel tempo con scansioni digitali continue

Monitorare gli edifici nel tempo con scansioni digitali continue

Gli edifici possono subire cambiamenti significativi durante il loro ciclo di vita. Che si tratti di modifiche o di danni naturali o antropici, la scansione continua con tecnologia di mappatura mobile garantisce che i proprietari e i team di lavoro abbiano sempre accesso alle informazioni più aggiornate.

È cruciale monitorare i cambiamenti e le modifiche ai progetti e alla struttura di un edificio durante la costruzione e per tutto il suo ciclo di vita.

Le modifiche non registrate agli edifici possono creare rischi per la sicurezza, come compromettere l'accessibilità per gli utenti o alterare l'integrità dell'edificio e la sua capacità portante. Gli adattamenti degli edifici sono anche soggetti a varie normative riguardanti la salute e la sicurezza, il sito e il design dell'edificio. La non conformità a tali normative può comportare sanzioni e l'obbligo di ripristino.

Inoltre, tutti gli edifici si deteriorano naturalmente nel tempo a livelli variabili. Tuttavia, gli effetti ambientali, delle piogge eccessive o delle temperature possono accelerare questo tasso di deterioramento, portando a un aumento del rischio di danni alla struttura dell'edificio. Se non rilevati, questi cambiamenti possono portare a costi di manutenzione più elevati e ad aumentati rischi assicurativi e di responsabilità.

Sopra tutto ciò, l'aumento della complessità dei progetti edilizi moderni, spesso su più siti, rappresenta una sfida significativa per l'industria delle costruzioni.

È necessario un metodo per registrare misurazioni precise e aggiornate delle modifiche strutturali e di eventuali danni, accessibile facilmente agli stakeholder in qualsiasi momento. Tecnologie innovative basate sulla mappatura mobile e tecniche di scansione laser possono generare rappresentazioni 3D precise disponibili sul cloud, aggiornabili nel tempo.

Con la scansione regolare, eventuali modifiche o danni possono essere rapidamente identificati e risolti se necessario. Utilizzando i dati spaziali e le immagini raccolte sul sito, con la scansione laser da apparecchiature di mappatura mobile, i modelli e i progetti BIM (Building Information Modeling) possono essere rapidamente aggiornati. Ciò garantisce che le condizioni reali siano esaminate insieme ai disegni originali.

Già l'industria sta prendendo nota di questi avanzamenti. I risultati di un'indagine sulle intenzioni di investimento nella costruzione, condotta da GlobalData nel 2023, hanno visto il 62% dei partecipanti affermare di aver già investito nel BIM. Nel frattempo, il 65% dei partecipanti ha investito in tecnologia di cloud computing. Attrezzature abilitate per l'Internet delle Cose (IoT) e applicazioni mobili sono anche tecnologie con livelli relativamente alti di investimento, con oltre il 50% dei partecipanti che intende investire ulteriormente nei prossimi due anni.

Mappatura mobile: un miglioramento per il monitoraggio degli edifici
Negli ultimi anni, il progresso chiave nel monitoraggio degli edifici è stato l'uso di tecnologie di ispezione digitale. I dati iniziali vengono raccolti tramite apparecchiature di scansione anche portate da droni, con un modello 3D creato per l'integrazione completa nel BIM.

Le tecnologie di scansione possono anche ridurre il rischio di inesattezze nei disegni di costruzione, riducendo il tempo sprecato a causa di modifiche non rilevate. Per la gestione degli edifici, le tecnologie di scansione forniscono una comprensione più accurata e dettagliata della struttura dell'edificio. Questo può essere particolarmente utile nel contesto delle ristrutturazioni, dove comprendere l'infrastruttura esistente è cruciale.

Con la scansione regolare nel tempo, visualizzazioni 3D ricche di informazioni, dati spaziali precisi e immagini panoramiche possono mostrare cambiamenti storici, spostamenti recenti e indagini in tempo reale. Questo fornisce agli utenti quasi tutto ciò che devono sapere su un edificio, con la possibilità di visualizzare e confrontare le modifiche, registrare i cambiamenti nei layout e monitorare il deterioramento.

Maggiore precisione nei dati degli edifici
La tecnologia di mappatura mobile sta rivoluzionando i livelli di accuratezza dei dati della nuvola di punti. Tale tecnologia può raccogliere fino a due milioni di punti al secondo, fornendo dati spaziali completi molto più velocemente rispetto ai rilievi tradizionali o alle scansioni laser terrestri statiche.

Questo è particolarmente utile per catturare cambiamenti minori, errori o deviazioni dai progetti che si verificano durante la fase di costruzione, spesso difficili da catturare nei piani 2D.

La tecnologia di cattura della realtà può essere utilizzata anche per la valutazione dei danni, soprattutto per le ispezioni di emergenza dopo un evento disastroso. Questo aiuta a prendere decisioni su aromenti quali se un edificio è strutturalmente solido o a rischio di crollo e può essere utilizzato dalle compagnie di assicurazione.

I significativi recenti progressi nel cloud computing consentono la comunicazione e la collaborazione in tempo reale tra i membri del team, indipendentemente dalla loro posizione fisica. Utilizzare il cloud consente a un team di gestione o progettazione di lavorare e collaborare con siti di costruzione in tutto il mondo in tempo reale, con accesso immediato a dati e immagini.

I vantaggi della scansione continua
Un leader nelle tecnologie di cattura della realtà, NavVis fornisce soluzioni avanzate per il monitoraggio degli edifici e dei cantieri. La tecnologia di cattura della realtà all'avanguardia di NavVis consente ai professionisti AEC di confrontare facilmente lo stato fisico di una struttura con i progetti e i disegni originali. La copertura completa elimina eventuali punti ciechi nelle condizioni di un edificio e, mediante la scansione ripetuta, i cambiamenti nel tempo possono essere monitorati con precisione, con i progetti aggiornati e la manutenzione eseguita correttamente.

Il dispositivo di scansione laser mobile NavVis VLX consente la scansione e il monitoraggio di edifici e siti rapidamente e la facilità d'uso significa che i non esperti possono imparare a usarlo in breve tempo. NavVis VLX cattura rapidamente dati spaziali completi e immagini a 360° di un sito con assoluta precisione, indipendentemente dalla complessità dell'ambiente. L'operatore monitora i progressi della scansione in tempo reale, con il sistema in grado di scansionare spazi interni complessi così come cantieri, generando nuvole di punti di qualità dal rilevamento.

Inoltre, combinando il sistema di mappatura mobile NavVis VLX con la piattaforma online NavVis IVION Core, i professionisti AEC hanno una visibilità completa prima, durante e dopo la costruzione. Tutte le informazioni raccolte da NavVis VLX sono facilmente accessibili su NavVis IVION. Questo include quando vengono apportate modifiche agli edifici o si verificano danni, con tempi registrati nei set di dati.

Tutti gli stakeholder possono accedere agli stessi set di dati scansionati tramite la piattaforma basata sul web, accessibile tramite un normale browser web.

Gli ispettori della sicurezza antincendio possono localizzare le vie di fuga, gli assicuratori possono determinare l'integrità di un edificio, gli appaltatori possono pianificare i lavori sul sito da remoto o i potenziali acquirenti possono studiare la storia, il tutto senza nemmeno mettere piede all'interno dell'edificio reale.

Puoi approfondire di più sull'importanza della cattura della realtà nei progetti di riqualificazione e ristrutturazione, soprattutto quando si tratta di ridurre l'impatto ambientale della costruzione 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.