Il progetto europeo DIS4SME “Data Interoperability Skills for SMEs” giunge al suo evento conclusivo con un appuntamento di rilievo internazionale dedicato alle competenze digitali e all’interoperabilità dei dati geolocalizzati come motore dell’innovazione nelle piccole e medie imprese.
L’evento, dal titolo “Supporting SMEs’ digital transformation with location data interoperability skills”, si svolgerà il prossimo 26 novembre 2025 a Bruxelles, con possibilità di partecipazione anche online.
La conferenza riunirà i principali player del panorama europeo in ambito di formazione, skill digitali e digital trasformation, nonché del mondo delle piccole e medie imprese. Tra gli speaker interverranno rappresentanti della Commissione Europea, esponenti della Digital SME Alliance, dell’ Open Geospatial Consortium e del Location Innovation Hub.
È possibile registrarsi all’evento “Supporting SMEs’ digital transformation with location data interoperability skills” al seguente link: https://www.dis4sme.eu/final-event/
Durante l’evento verranno presentati i risultati del progetto DIS4SME, che ha sviluppato corsi brevi e gratuiti sulla location data interoperability, indirizzati alle piccole e medie imprese europee con l’obiettivo di supportare la loro strategia digitale e rafforzare la loro competitività.
Tali corsi sono disponibili sulla piattaforma Moodle di progetto, e sono fruibili gratuitamente e in modalità self-learning.
Epsilon Italia, partner di DIS4SME, è in particolare responsabile dei corsi “Introduction to location data interoperability” (per tecnici e manager d’azienda). Ai partecipanti che concluderanno con successo i suoi corsi verrà rilasciato certificato di competenza in PDF e un e-sealed digital badge secondo il sistema europeo delle micro-credenziali.
Maggiori informazioni sui corsi e moduli di iscrizione sono disponibili al link: https://www.dis4sme.eu/courses/introduction-to-location-data-interoperability/.

