GEO for ALL Newsletter n. 648 | Geomatica | Digital Week | SAPR | Cube-desk | SARscape | Mobile Mapping |

GEO for ALL Newsletter n. 648 | Geomatica | Digital Week | SAPR | Cube-desk | SARscape | Mobile Mapping |
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.648 del 07 marzo 2021

 

3DTarget 468x60

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao ,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

Ultime Notizie

 
 

Invito a contribuire con GEOmedia, la prima rivista italiana di Geomatica

GEOmedia, la prima rivista italiana di geomatica, è lieta di invitarvi a partecipare alla programmazione degli articoli che verranno proposti nei numeri in uscita da aprile in poi, a cadenza bimestrale, con un particolare riguardo a tutte le testimonianze che vorranno portare l'attenzione sulla disseminazione di massa dei risultati scientifici, applicativi e professionali del settore. I contributi ricevuti saranno analizzati e inseriti nella programmazione tematica del 2021.


Leggi tutto
 
 
 

Tutte le novità sulla Conferenza Esri Italia 2021 – Digital Week

La Conferenza Esri Italia è l’evento più importante del settore delle tecnologie geografiche. Nell’edizione 2021, che si terrà dal 10 al 14 maggio e sarà trasmessa dal nostro nuovo Theater, offriremo tanti momenti interessanti e occasioni di crescita professionale, secondo la migliore tradizione di Esri Italia. Non mancheranno eventi condivisi con format innovativi e key note speech di livello internazionale, tante Esri Story e, naturalmente, tante novità tecnologiche.


Leggi tutto
 
 
 

Perimetrazione automatica di incendi con drone equipaggiato con sensore specifico

Il sistema proposto prevede la messa a punto di un sistema SAPR (Sistema Aviotrasportato a Pilotaggio Remoto) che possa essere di ausilio alla perimetrazione dettagliata, di aree boschive aggredite da insetti/patogeni e/o da incendi boschivi al fine di trasmettere alle competenti autorità la certificazione di dette aree colpite da danno ambientale, in ottemperanza alla attuale legislazione. Tale attività viene normalmente realizzata tramite l’interpretazione di analisi di immagini satellitari con risoluzioni spaziali non sempre adeguate allo scopo, il che comporta spesso la necessità di ri-perimetrazione sul campo effettuata da operatori dotati di sistemi palmari GNSS.


Leggi tutto
 
 

Stonex Cube-desk - Software per topografia, catasto, 3D e Nuvole di punti

Cube-desk, software per topografia, catasto, 3D e Nuvole di punti è un progetto nato dalla collaborazione tra Stonex e Fabio Guerra. Questo software è in grado di acquisire dati dalla maggior parte degli strumenti topografici presenti nel mercato ma è stato progettato per semplificare il workflow di import/export con tutti gli strumenti Stonex.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 banner-piccolo-trinity.jpg
 
 

Il nuovo ENVI SARscape processa COSMO-SkyMed Second Generation

La nuova versione di ENVI SARscape 5.6 rilasciata pochi giorni fa presenta importanti novità nella gestione dei dati e degli algoritmi di processamento. Tra i nuovi dati supportati segnaliamo la gestione delle immagini COSMO-SkyMed Second Generation e Capella Space.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

Teorema Milano presenta Multistation Leica MS60 e GPS GNSS GS18 T. Il segreto non così sorprendente di gestire con successo una società di servizi topografici.

David E. Titcomb, PLS, gestisce un’azienda topografica piccola, ma fiorente, a Falmouth, Maine, negli USA. Fondata nel 1969 dal padre, ha due uffici, tre ispettori topografici professionisti e sei squadre in campo, ed ha fornito servizi a centinaia di clienti nel Maine, New Hampshire e Vermont, compresi numerosi studi d’ingegneria e il Dipartimento dei Trasporti del Maine (MaineDOT). Una delle principali decisioni aziendali della società ha riguardato l'impegno costante di fornire un servizio eccellente e di utilizzare la migliore tecnologia del settore. Si tratta di una strategia lungimirante che spesso richiede investimenti significativi - il tipo di investimento che fa fare una pausa a molti piccoli imprenditori. Ma David Titcomb ha una visione diversa.


Leggi tutto
 

vidaLaser presenta Teodolite Autocollimatore FOIF mod. DT402-Z

La vasta gamma di strumenti topografici FOIF comprende il mod. DT402-Z teodolite autocollimatore ad immagine del reticolo di collimazione diretta e riflessa. DT402-Z è studiato per il tracciamento e/o allineamento con il sistema di autocollimazione fino ad una distanza di 30m quindi adatto ad impieghi in ambito cantieristico ed industriale per l’allineamento di strutture, macchinari, ecc...situazioni dove il DT402-Z da il meglio di se per precisione e velocità d’impiego.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

Sistema IoT per il monitoraggio degli spostamenti con ricevitori GNSS

"Gter aggiunge ai propri prodotti e servizi un sistema IoT per il monitoraggio degli spostamenti, basato su ricevitori GNSS. DISPLAYCE e TURNkey sono sistemi sviluppati e mantenuti da YETITMOVES S.r.l., con cui Gter ha siglato un accordo, che si configurano come piattaforme complete per il monitoraggio in continua di spostamenti millimetrici di ambienti e infrastrutture. E’ prevista sia la fornitura del prodotto, costituito dalle componenti HW e da quelle SW, sia la fornitura del servizio e la gestione del monitoraggio in cloud.


Leggi tutto
 

 

 
Banner_Conferenza_468x60_Geomedia.jpg

 

 

 

Trinity F90+. Il Drone ad Ala Fissa per il rilievo topografico.

 Da qualche anno ormai i droni sono entrati a pieno titolo nell’elenco degli strumenti utilizzati per i lavori topografici. I rilievi aerei hanno una storia che precede di molto l’avvento dei droni commerciali, questo perché, non solo accelerano i tempi del lavoro, ma, in molti casi raccolgono i dati con maggiore precisione e lo fanno in modo sicuro ed economico.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

 

EO4GEO: rilasciata la versione 5 del Body of Knowledge per l’osservazione della terra (EO) e l’informazione geografica (GI)

Il 22 febbraio è stata rilasciata una nuova versione del Body of Knowledge (BoK) per l’osservazione della terra (EO) e l’informazione geografica (GI). Il BoK è stato realizzato nel contesto di EO4GEO, un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG e comprendente 26 partner (provenienti da 16 Paesi), che si occupa di istruzione e formazione negli anzidetti settori.


Leggi tutto
 
 
 
 

 

Sistemi Mobile Mapping e Laser Scanner terrestri a confronto direttamente sul campo

Il mondo delle strumentazioni per il rilievo 3D negli ultimi anni si è popolato di sistemi altamente tecnologici che rispondono alle richieste sempre più esigenti del mercato, come la qualità e la produttività. Sempre più professionisti in ambito topografico, ingegneristico e impiantiscono hanno già investito o sono in procinto di farlo in strumentazioni che gli consentano di ottenere un dato 3D accurato e di elevato valore. 


Leggi tutto
 
 
 
 

 

 

In arrivo il corso online "Telerilevamento Attivo (SAR Sentinel-1)": sessione attiva con ultimi posti disponibili!

Il prossimo 16-17-18 Marzo si terrà una nuova sessione del corso online "Telerilevamento Attivo con dati SAR della costellazione Sentinel-1", l'appuntamento dedicato a chi desidera scoprire le tecniche di analisi e gestione dei dati acquisiti da Radar ad Apertura Sintetica, e in particolar modo di quelli resi disponibili grazie alla missione Sentinel-1 del Programma Europeo Copernicus.


Leggi tutto
 
 
 
 

 

 Geomax_BANNER.jpg
 
 
 

Creaform lancia i modelli della serie HandySCAN 3D - SILVER

L'aggiunta della seria SILVER alla rinomata linea di scanner 3D manuali consentirà a professionisti e piccole imprese di migliorare lo sviluppo prodotti, velocizzare il lancio sul mercato, e ridurre i costi di sviluppo. Creaform, azienda per soluzioni di misurazione 3D automatizzate e portatili e servizi di ingegneria, ha recentemente presentato l'ultima arrivata della linea HandySCAN 3D, la serie SILVER. Con già più di 5000 utenti, questa tecnologia brevettata, collaudata e affidabile è il nuovo riferimento di settore per gli scanner 3D portatili per metrologia, e da ora sarà disponibile a un prezzo accessibile ai professionisti che desiderano ampliare il giro di affari acquisendo soluzioni di misurazione all'avanguardia.


Leggi tutto
 
 

Explainable Artificial Intelligence pipelines for big Copernicus data

Il programma Copernicus Earth Observation dell’Unione Europea è considerato un punto di svolta per la scienza e l’industria: fornisce dati su larga scala, di alta qualità, totalmente gratuiti e di libero accesso; costituisce un importante cambio di paradigma nel settore dell’ Earth Observation. Oggi, la missione Copernicus produce diversi terabyte di dati al giorno mentre ciascun prodotto è scaricato in media 10 volte. Tuttavia, questo enorme volume di dati supera grandemente la nostra capacità ....


Leggi tutto
 

Da Planetek le immagini satellitari alla risoluzione di 15 cm pixel

Le immagini a 30 cm di risoluzione hanno rappresentato per molto tempo il meglio che il mercato potesse offrire. Planetek Italia annuncia la disponibilità sul mercato di dati satellitari alla risoluzione senza precedenti di 15 cm pixel. Da oggi analisti, foto-interpreti e persino macchine, possono acquistare e utilizzare le immagini satellitari 15 cm HD per estrarre gli attributi e le informazioni territoriali più importanti e significative con una precisione e accuratezza mai ottenute prima. Una rinnovata visione...


Leggi tutto
 
 

SCANFLY XT: la soluzione ideale per il rilievo di un Alveo Fluviale!

Durante il webinar dello scorso 23 Febbraio, 3D TARGET ha presentato ufficialmente il nuovo SCANFLY XT: si tratta della nuova versione della famiglia di Scanfly e il primo payload lidar sul mercato che integra il nuovo Hesai PandarXT-32. Scanfly XT si inserisce nella famiglia di Scanfly, il payload lidar progettato per essere multipurpose e easy-to-use, passando in pochi istanti dalla modalità da drone a quella da auto o backpack.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
Opportunità di lavoro:

 

Avviso di ricerca rilevatori e giovani geografi, ambito Mobile GIS, territorio nazionale

STUDIO SIT, storica azienda leader nell'ambito della cartografia numerica e delle attività di rilevamento e mappatura della numerazione civica italiana, sta cercando rilevatori con qualifica medio-alta QGIS, residenti o domiciliati nelle seguenti province: Alessandria, Asti, Imperia, Sassari, Sondrio, Bergamo.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

ll Gruppo Ferrovie Dello Stato Italiane ricerca n. 2 Cartografo/Topografo da inserire presso Italferr S.p.A.

Attività da svolgere:
Scelta e definizione delle attività topografiche e cartografiche da svolgere in funzione del livello progettuale previsto (fattibilità, preliminare, definitivo, esecutivo) e della tipologia di opera.
Produzione e verifica di elaborati di topografia e/o cartografia risultanti dalle attività di ripresa, restituzione e rilievo terrestre anche con modalità laser scanner.
Affiancamento alle squadre di campo per l'indirizzo ed il controllo delle attività di rilievo, collaudo degli elaborati finali sia mediante strumenti informatici sia mediante riscontri di campagna.


Leggi tutto
 
 
 

GIS_3W.png 

 
 
 
 
 
 


Rivista GEOmedia digitale

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


Agenda

  • 26-28 Aprile 2021 - ARQUEOLÓGICA 2.0 & GEORES
  • 5 - 7 maggio 2021 Bologna, DRONITALY "Working with Drones" 2021 
  • 10-14 Maggio 2021 - Conferenza Esri Italia Digital e Week  

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

Inoltra questa e-mail ad un amico

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 

 
twitter facebook rss
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista  

image