Ultime Notizie
Nell'ultimo numero di GEOmedia, in corso di stampa, riportiamo un articolo di Marc. B. Delgado tradotto dall’inglese per gentile concessione dell’autore e dell’editore della rivista americana xyHt. Un articolo nel quale si sottolineano le grandi promesse dell’Intelligenza Artificiale applicata alle immagini della geomatica illustrando esempi molto avanzati, realizzati nell’ultimo triennio.
E’ curioso constatare che, mentre la maggior parte delle aziende si presenta per il rilievo di edifici con la creazione di nuvole di punti o con la realizzazione di tour virtuali basati sui 3D delle nuvole, una startup tedesca, la Voxelgrid, si differenzia utilizzando i propri algoritmi di Intelligenza Artificiale per generare rapidamente modelli BIM del costruito esistente.
Leggi tutto
Ai tanti messaggi di cordoglio che stanno giungendo alla famiglia e a EsriItalia anche noi di mediaGEO, GEOmedia e Archeomatica, vogliamo aggiungere commossi qualche parola in ricordo di Bruno Ratti, Presidente della Esri Italia, scomparso il 1* gennaio. Gli siamo grati per molte cose e molte volte le nostre strade si sono intrecciate trovando in lui un interlocutore intelligente e sensibile. Ratti è stato in tutti questi anni non solamente un protagonista della cultura scientifica geografica in Italia e della sua diffusione sulle frontiere più innovative ma soprattutto ha rappresentato una figura di imprenditore straordinaria e con grande capacità di visione, dai tanti...
Leggi tutto
Il progetto RISQ’EAU fa parte del programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Francia-Italia (ALCOTRA 2014-2020), che vede cooperare fra loro otto partner francesi e italiani caratterizzati dalla presenza di piccoli bacini imbriferi soggetti a situazioni di estrema fragilità e vulnerabilità al rischio di inondazioni e inquinamento idrico. Territori che, in seguito a eventi meteo avversi sempre più frequenti e violenti, caratterizzati da piogge molto intense con una forte variabilità spaziale, hanno già provocato repentini fenomeni alluvionali con gravi danni a persone e cose.
Leggi tutto
Il SuperBonus 110% è un nuovo incentivo fiscale per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici esistenti, previsto dal Decreto Rilancio, per migliorare la qualità dei nostri edifici. 110% è l’aliquota incentivante per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Leggi tutto
Stazioni Totali robotizzate o manuali, basi GNSS, Laser Scanners, Teodoliti, Livelli Ottici Digitali e Optomeccanici. Strumenti di altissima precisione e dalla tecnologia avanzatissima ma anche Strumenti dalle prestazione più modeste hanno la necessità di un treppiede adeguato senza del quale le prestazioni di uno strumento topografico decadono totalmente.
Leggi tutto
Stonex ha da poco rilasciato il software Cube-fly, un software che permette di eseguire pianificazioni di volo avanzate ed elaborare calcoli fotogrammetrici di immagini digitali. Cube-fly è stato progettato per essere semplice ed intuitivo, ed è dotato di funzioni avanzate che lo rendono uno dei migliori pianificatori di volo presenti sul mercato.
Leggi tutto
3D TARGET ha recentemente stretto un accordo con la società HESAI TECHNOLOGY per la distribuzione in Italia e in alcune nazioni del sud-est Europa delle Lidar multi-profilo PandarXT. L’accordo permette a 3D TARGET di ampliare il proprio portfolio di prodotti nel settore dei LiDAR real-time garantendo ai propri clienti un servizio di supporto locale e qualificato.
Leggi tutto
Teorema Milano presenta il Ricevitore Leica Viva GNSS GS18I: progettato per i professionisti del rilievo al fine di misurare punti che prima non potevano essere misurati in modo rapido e preciso con un sistema GNSS RTK. Ora è possibile acquisire rapidamente immagini del sito e misurare punti utilizzando le immagini direttamente in campo od in ufficio.
Leggi tutto
Il progetto EO4GEO è un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG con 26 partner (provenienti da 16 Paesi) attivi nel settore dell’istruzione e della formazione nei settori dell’osservazione della terra (EO) e dell’informazione geografica (GI). EO4GEO mira a contribuire a colmare il divario di competenze nel settore EO/GI promuovendo, tra l’altro, una formazione all’avanguardia.
Leggi tutto
Rivista GEOmedia digitale
GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it
 Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it
Agenda
- 26-28 Aprile 2021 - ARQUEOLÓGICA 2.0 & GEORES
- 5 - 7 maggio 2021 Bologna, DRONITALY "Working with Drones" 2021
- 10-14 Maggio 2021 - Conferenza Esri Italia Digital e Week
Vedi tutti gli eventi qui
Lavoro
- Esperto in immagini iperspettrali in AVT Airborne Sensing Italia - vedi qui
mediaGEO società cooperativa
Via Palestro 95 00185 Roma IT
Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510
www.mediageo.it | info [at] mediageo.it
|