itzh-CNenfrdeptrues
Hexagon GSP
Harris
3D Target
CIRES un Cubesat della NASA per monitoraggio InSAR di vulcani e terremoti

CIRES un Cubesat della NASA per monitoraggio InSAR di vulcani e terremoti

Il monitoraggio dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche è per gli scienziati un evento geologico in rapido movimento che deve essere studiato con acquisizioni effettuate al momento giusto affinché i dati siano pertinenti. Bisogna considerare anche che tali eventi potrebbero essere influenzati da movimenti nella crosta terrestre che si verificano sia vicino che lontano da un'area interessata da cambiamenti sismici.
E' questo il motivo di fondo che ha spinto la NASA a realizzare un piccolo sistema satellitare chiamato CIRES (CubeSat Imaging Radar for Earth Sciences). Questo sistema satellitare, è dotato di un radar ad apertura sintetica interferometrica in banda S (InSAR), che può penetrare la vegetazione e altre interferenze al di sopra del suolo. I

ESONDA 2020, Remtech Expo, tutte le novità della prossima edizione

ESONDA 2020, Remtech Expo, tutte le novità della prossima edizione

L’agenda di Esonda si presenta al grande pubblico con tutti i suoi protagonisti, il programma, le conferenze, gli eventi che si terranno numerosi a Ferrara dal 23 al 25 Settembre 2020. Tante quindi le novità, i protagonisti, le innovazioni, i casi eccellenti, i momenti di confronto che prenderanno vita a Esonda, l’unico evento permanente sul dissesto idrogeologico e sulla manutenzione e gestione del territorio a rischio, coordinato dall’Ing. Filippo Maria Soccodato.

L’edizione di Esonda 2020 vedrà, tra le novità importanti, la nascita della sessione speciale dedicata ad Infrastrutture, Ambiente e Territorio.

Tags: ,
Su Computer & Geosciences un articolo sul rilascio di un pacchetto per scaricare dati Sentinel2: sen2r

Su Computer & Geosciences un articolo sul rilascio di un pacchetto per scaricare dati Sentinel2: sen2r

Il pacchetto R sen2r, sviluppato dall’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) del CNR per facilitare e velocizzare diversi passaggi comunemente necessari per processare i dati Sentinel-2 ha ricevuto un importante riconoscimento alla sua validità ed utilità dalla rivista internazionale ISI Computers & Geosciences, che ha pubblicato l’articolo scientifico “sen2r”: An R toolbox for automatically downloading and preprocessing Sentinel-2 satellite data.

Dalla ionosfera i segnali precursori dei terremoti.

Dalla ionosfera i segnali precursori dei terremoti.

Uno studio dell’INGV rivela anomalie elettromagnetiche nella ionosfera prima di forti terremoti.

Una determinazione statisticamente significativa di concentrazioni di anomalie elettromagnetiche nella ionosfera prima dell'accadimento di terremoti di magnitudo uguale a 5.5 o superiore, e con profondità ipocentrale fino a 50 km.

Questo il risultato più importante dello studio "Precursory worldwide signatures of earthquake occurrences on Swarm satellite data" a cura di un gruppo interdisciplinare di ricercatori dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), della Planetek Italia srl e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) appena pubblicato sulla rivista Scientific Reports del gruppo editoriale Nature.

Remtech 2020, tutte le novita’ della prossima edizione dal 23 al 25 Settembre a Ferrara

L’agenda della XIV edizione di RemTech Expo si arricchisce di temi nuovi e centrali in materia di normativa, semplificazioni, risanamento, riqualificazione, rilancio, tecnologie, innovazione, ricerca, economia circolare, sostenibilità. Ne hanno parlato, in occasione della riunione del Comitato Tecnico Scientifico, gli esperti di REMTECH. Si è riunito il 06 Aprile in videoconferenza, il Comitato Tecnico Scientifico di RemTech con la conduzione di Igor Villani di Arpae, coadiuvato dal Prof. Vito Felice Uricchio del CNR-IRSA, e Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo.

Tags: ,
Per fare un buon rilievo in galleria non basta un georadar, ci vuole un ottimo georadar.

Per fare un buon rilievo in galleria non basta un georadar, ci vuole un ottimo georadar.

Potente, rapido e tri-dimensionale: Codevintec vende e noleggia i georadar 3D-Radar, che rilevano velocemente superfici più ampie in 3D, ad altissima risoluzione e massima profondità.

Di grande attualità l’applicazione delle antenne 3D-Radar nell’ispezione delle gallerie.

Trasmettono TUTTE le frequenze – da 200 MHz a 3 GHz – contemporaneamente, in un solo passaggio. I dati sono elaborati già in acquisizione, la restituzione del dato è immediata.

Tags:
Reach RS2

Naviga per temi

satelliti cosmo skymed sinergis pianificazione sicurezza FOIF geoportale monitoraggio autodesk stazione totale smartphone ambiente Toponomastica open geo data flytop in cantiere uav microgeo dati mobile mapping openstreetmap internet of things rischio formazione mobilita geomatica Stonex smart city leica posizionamento satellitare app autonomous vehicle codevintec esa lidar trasporti agricoltura webGIS asita catasto rndt copernicus geolocalizzazione droni geodesia sar hexagon qgis GTER remote sensing uso del suolo terremoti laser scanner arcgis tecnologia beni culturali osservazione dell'universo INTERGEO dati geografici fotogrammetria geofisica Epsilon Italia teorema modellazione 3d geologia catasto europeo spazio faro ingv trimble top world infrastrutture ict topografia BIM oceanografia rilievo 3d technologyforall eGEOS GNSS metadati aerofotogrammetria ISPRA geomax misurazione CAD gestione emergenze realta aumentata apr energia big data telerilevamento intelligenza artificiale cnr asi scansione 3D progettazione terremoto urbanistica sentinel rilievo sensore servizi open data archeologia geospatial tecnologie avanzate cantiere ortofoto nuvole di punti realtà virtuale autocad mare reti tecnologiche scienze della terra top cartografia Harris dissesto idrogeologico territorio Bentley gps interferometria storytelling monitoraggio satelitare leica geosystems topcon GIS digital geography protezione civile osservazione della terra terrelogiche esri italia meteorologia INSPIRE open source galileo ricevitori utility planetek smart mobility 3D terra e spazio termografia 3DTarget mappe Here esri coste drone
VidaLaser
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps