itzh-CNenfrdeptrues
Hexagon GSP
Harris
3D Target
Laser Scanner Leica RTC360 LT. La Soluzione 3D Reality Capture.

Laser Scanner Leica RTC360 LT. La Soluzione 3D Reality Capture.

Teorema presenta il nuovo Laser Scanner Leica Capture 3D RTC 360 LT: la nuova soluzione Leica per catturare la realtà in 3D. Il nuovo Laser Scanner Leica RTC 360 LT è la soluzione adatta per realizzare rilievi in modo economico, rapido e preciso. E’ particolarmente adatta ai professionisti del settore che hanno la necessità di minimizzare i tempi e massimizzare la precisione; lavorando con uno strumento, piccolo leggero e facile da usare. Queste caratteristiche rendono il Laser Scanner Leica RTC 360 LT alla portata di tutti. La compattezza e la leggerezza rendono il Laser Scanner Leica RTC 360 uno strumento facile da trasportare.

Monitoraggio ambientale: misurazione del particolato atmosferico con drone

Monitoraggio ambientale: misurazione del particolato atmosferico con drone

L’innovazione, in qualsiasi campo, passa anche attraverso la sperimentazione di idee semplici applicate a tecnologie complesse ma di uso comune. E’ la logica che ha spinto il Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre ed Aerovision, un’azienda nata nel 2013 all’inizio della diffusione in Italia degli APR, i cosiddetti “droni”, a mettere insieme le proprie competenze nella sperimentazione di sensori in grado di monitorare la presenza di micro- e nano-particelle nell’aria. Non solo l’ormai conosciuto “particolato” solido, Il PM10/2.5, per intenderci, ma anche particelle più piccole, e perché no anche i virus.

Tutto parte da Cecilia La Bella, studentessa del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e pilota di droni con attestato ed abilitazione alle operazioni critiche, conseguito presso Aerovision. Cecilia ha aderito con grande entusiasmo al progetto di ricerca “Realizzazione di nuove tecnologie per il monitoraggio ambientale” attivo da anni a cura del Prof. Giancarlo Della Ventura, relatore della sua Tesi di Laurea in Mineralogia ambientale. Viste le sue competenze nel pilotaggio dei droni, Cecilia ha creato un cortocircuito tra le attività di sensoristica dell’Università e la Aerovision, in seguito al quale è nata l’idea di installare a bordo di un drone un modulo per la misurazione delle particelle sospese nell’aria, in grado di trasmettere a terra in tempo reale le informazioni catturate in volo.

Idee innovative per droni con myGalileoDrone

Idee innovative per droni con myGalileoDrone

L'Agenzia europea GNSS (GSA), l'agenzia operativa della Commissione europea per Galileo ed EGNOS, hanno lanciato il concorso MyGalileoDrone. Questo concorso si rivolge alla progettazione e allo sviluppo di applicazioni o servizi basati su droni, utilizzando un ricevitore abilitato Galileo / EGNOS, che affronta le priorità chiave dell'UE come il Green Deal e sostiene il piano di ripresa dell'UE per l'Europa. Le idee iniziali devono essere presentate entro il 31 agosto. 

La competizione MyGalileoDrone cerca di attingere allo spirito innovativo dell'UE per fornire applicazioni e servizi per rafforzare la competitività, la resilienza e la sostenibilità dell'Europa.

Tags: , , ,

Pagina 1 di 184

Reach RS2

Naviga per temi

dati laser scanner leica geosystems tecnologia big data sentinel satelliti agricoltura monitoraggio smartphone sensore realta aumentata apr geolocalizzazione ingv mobile mapping planetek terrelogiche microgeo terremoti interferometria Bentley Harris coste top digital geography sar webGIS dati geografici posizionamento satellitare autonomous vehicle meteorologia energia codevintec eGEOS geospatial gestione emergenze drone copernicus topografia rndt Toponomastica internet of things aerofotogrammetria termografia formazione open geo data FOIF gps trasporti progettazione in cantiere uso del suolo esa Here sinergis ambiente hexagon modellazione 3d tecnologie avanzate territorio esri catasto misurazione galileo ISPRA INSPIRE topcon GIS openstreetmap asi servizi qgis catasto europeo geomax ortofoto mobilita asita autodesk oceanografia osservazione della terra Epsilon Italia open source mare archeologia CAD storytelling infrastrutture BIM dissesto idrogeologico Stonex open data protezione civile uav stazione totale geofisica GTER technologyforall geologia leica scansione 3D geomatica urbanistica rilievo 3d cantiere beni culturali rilievo terremoto lidar nuvole di punti cosmo skymed app mappe rischio GNSS top world trimble utility faro monitoraggio satelitare droni fotogrammetria cnr smart city autocad terra e spazio scienze della terra sicurezza geodesia remote sensing intelligenza artificiale ricevitori cartografia spazio reti tecnologiche INTERGEO teorema flytop arcgis telerilevamento 3DTarget metadati pianificazione esri italia ict 3D geoportale realtà virtuale smart mobility osservazione dell'universo
VidaLaser
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps