itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
Droni e aerofotogrammetria. Nuove soluzioni per rilievi topografici, ispezioni strutturali e modellazione 3D

Droni e aerofotogrammetria. Nuove soluzioni per rilievi topografici, ispezioni strutturali e modellazione 3D

Scaduto

Sarà questo il titolo della prossima puntata di “Roma Drone Webinar Channel” (RDWC), il canale in diretta streaming su normativa, tecnologia e business dei droni. L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo 25 febbraio (dalle ore 16) sulla pagina Facebook @romadrone. 

“Il mercato dei rilievi tramite droni è in costante crescita, come sta anche ampliandosi la community di geometri, architetti, ingegneri, topografi e archeologi che utilizzano sempre più spesso piattaforme unmanned per le proprie attività professionali”, spiega Luciano Castro, direttore e conduttore di RDWC. “In questa puntata intendiamo fare il punto con manager ed esperti sulle ultime tecnologie disponibili, sia sul fronte dei droni che dei sensori e dei software, e sulle più diffuse applicazioni dell’aerofotogrammetria con drone in Italia”.

Stonex UT56 Tablet Rugged Android 10.1. Leggero e Affidabile.

Stonex UT56 Tablet Rugged Android 10.1. Leggero e Affidabile.

UT56 è il perfetto equilibrio tra OS moderno, visibilità e resistenza. È pensato per chi necessita di un tablet leggero e maneggevole ma fornito anche di un ampio display. UT56 offre prestazioni affidabili e robustezza, ha infatti una protezione IP67 contro polvere e acqua, può resistere a cadute da 1.2m su superfici dure come il marmo e può lavorare a temperature estreme. Il suo design è molto semplice, sottile e moderno, nonostante le protezioni in gomma. L'elevata risoluzione dello schermo (1920 x 1200) e le dimensioni (10,1 pollici) lo rendono molto comodo e adatto a svolgere lavori dove la visibilità è essenziale.

Tags: ,
Perimetrazione automatica di incendi con drone equipaggiato con sensore specifico

Perimetrazione automatica di incendi con drone equipaggiato con sensore specifico

Il sistema proposto prevede la messa a punto di un sistema SAPR (Sistema Aviotrasportato a Pilotaggio Remoto) che possa essere di ausilio alla perimetrazione dettagliata, di aree boschive aggredite da insetti/patogeni e/o da incendi boschivi al fine di trasmettere alle competenti autorità la certificazione di dette aree colpite da danno ambientale, in ottemperanza alla attuale legislazione. Tale attività viene normalmente realizzata tramite l’interpretazione di analisi di immagini satellitari con risoluzioni spaziali non sempre adeguate allo scopo, il che comporta spesso la necessità di ri-perimetrazione sul campo effettuata da operatori dotati di sistemi palmari GNSS.

Tags: ,
DJI ZENMUSE P1: ordinalo subito da Microgeo

DJI ZENMUSE P1: ordinalo subito da Microgeo

DJI ZENMUSE P1 è il primo payload fotografico FULL-FRAME per i droni di casa DJI. Dotato di un sensore da 45mpixel CMOS con obiettivi da 24 mm, 35 mm e 50 mm, lo ZENMUSE P1, combinato col Drone Matrice 300 RTK, fornisce una soluzione unica per efficienza e accuratezza nell’ambito dei rilievi fotogrammetrici. Quei professionisti che vogliono investire nel mondo dei rilievi da drone e pretendono di raggiungere l’eccellenza fotogrammetrica senza scendere a compromessi hanno ora la possibilità di dotarsi del payload professionale più potente mai realizzato dalla DJI.

La precisione del rilievo RTK con NTRIP Caster

La precisione del rilievo RTK con NTRIP Caster

Un rilevo RTK richiede una precisione che può essere ottenuta in diversi modi: Il primo, probabilmente più comune, prevede l’utilizzo di un solo dispositivo GNSS: il Rover, il quale si avvale di reti permanenti a pagamento o gratuite, capaci di inviare correzioni differenziali. Il secondo metodo, invece, prevede l’impiego di due dispositivi GNSS: uno con funzione di Base e l’altro, utilizzato come Rover. Entrambi i metodi risultano essere molto diffusi eppure, entrambi, non sono privi di limiti.

Tags: ,
REMOT: GNSS wearable per lo studio della dinamica posturale

REMOT: GNSS wearable per lo studio della dinamica posturale

E’ partito a Gennaio 2021 il progetto REMOT, finanziato da GSA (European GNSS Agency), nel quale Gter, insieme a Stonex, svilupperà un prototipo di sensore indossabile basato su GNSS lowcost miniaturizzato e piattaforma inerziale. L’esigenza nasce dal settore della fisioterapia, per le attività di riabilitazione e ottimizzazione del training in ambito sportivo.

Tags: , ,
Reach RS2
VidaLaser

Naviga per temi

GIS lidar INSPIRE geolocalizzazione FOIF informazione geografica leica qgis misurazione terremoti uav telespazio cartografia monitoraggio dissesto idrogeologico rndt geodesia intelligenza artificiale Harris leica geosystems open geo data droni hexagon meteorologia digital geography in cantiere autocad CAD internet of things catasto scansione 3D modellazione 3d terra e spazio sinergis webGIS trasporti cosmo skymed open source smart city codevintec energia pianificazione storytelling mappe GNSS territorio geologia infrastrutture gestione emergenze terrelogiche archeologia osservazione dell'universo utility geoportale reti tecnologiche technologyforall realta aumentata sentinel asita mobile mapping rilievo 3d urbanistica formazione osservazionedella terra protezione civile faro geospatial agricoltura ortofoto termografia ambiente sar osservazione della terra esri italia planetek uso del suolo geofisica Stonex mare trimble esri servizi topcon nuvole di punti tecnologie avanzate GTER fotogrammetria posizionamento satellitare teorema microgeo ISPRA spazio terremoto galileo big data scienze della terra progettazione geomatica tecnologia geomax telerilevamento openstreetmap sicurezza app sensore realtà virtuale topografia esa Epsilon Italia rischio open data mobilita ict interferometria smart mobility smartphone INTERGEO 3DTarget BIM flytop remote sensing Toponomastica autodesk slam dati geografici aerofotogrammetria rilievo monitoraggio satelitare arcgis satelliti 3D ingv apr dati cnr ricevitori asi top oceanografia catasto europeo drone copernicus cantiere vidalaser coste stazione totale beni culturali metadati gps laser scanner
Planetek ImageryPack
GIS g3w suite Qgis

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

internazionalizzazione

mediaGEO ha ricevuto supporto finanziario dalla Regione Lazio per il progetto di Internazionalizzazione relativo al POR - FESR 2014 2020 - clicca qui per i dettagli

geomediaonline

Redazione mediaGEO soc. coop. - Via Palestro 95 00185 Roma - P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 - info@mediageo.it  - Termini di utilizzo - Privacy policy