Harris
3D Target
Corso online “Telerilevamento Attivo (SAR Sentinel-1)”: sessione attiva con ultimi posti disponibili!

Corso online “Telerilevamento Attivo (SAR Sentinel-1)”: sessione attiva con ultimi posti disponibili!

Il prossimo 13, 14 e 15 luglio si terrà una nuova sessione online, in live streaming, del corso “Telerilevamento Attivo (SAR Sentinel-1)”, appuntamento che la Formazione TerreLogiche dedica ai Big Data geospaziali. Il modulo affronta le principali tecniche di analisi e gestione di dati acquisiti attraverso Radar ad Apertura Sintetica (SAR), e in particolare attraverso la costellazione Sentinel-1 del Programma Europeo Copernicus.

Clust-ER BUILD partner strategico della Regione Emilia-Romagna: innovazione e nuove tecnologie per la rigenerazione urbana | Presentazione Value Chain - 25 febbraio 2020, DumBO

CLUST-ER BUILD PRESENTA LA NUOVA VALUE CHAIN D14R INTERAMENTE DEDICATA ALLA RIGENERAZIONE URBANA

Martedì 25 febbraio 2020 dalle 14.30 negli spazi di DumBO (Via Casarini 19, Bologna) il Clust-ER BUILD presenterà al pubblico, alle istituzioni e agli addetti ai lavori la nuova Value Chain DI4R Digital Instrument for Regeneration dedicata interamente alla rigenerazione urbana. Questa nuova catena del valore vede protagonista le cooperative e nuovi membri impegnati a studiare, testare e mettere a punto strumenti di supporto alla rigenerazione, in grado di supportare processi di trasformazione della città e delle relazioni tra i suoi abitanti coerenti con gli obiettivi della Legge Urbanistica Regionale 24/2017.

Formazione con SIFET, QGIS, GNSS, Droni, Fotogrammetria, MicMac, HBIM

Formazione con SIFET, QGIS, GNSS, Droni, Fotogrammetria, MicMac, HBIM

La proposta, TOTALMENTE GRATUITA, sarà composta da una serie di brevi corsi (2-4 ore) organizzati su temi molto specifici con una componente professionalizzante significativa. I corsi saranno aperti a tutti e verranno svolti mediante supporti telematici che permettano interazione con gli uditori. Sfruttando la collaborazione iniziata nell’ambito dell’organizzazione del convegno SIFET 2020 (purtroppo cancellato), l’iniziativa viene svolta con il contributo del gruppo italiano (Italian National Group) dell’International Association for Engineering Geology and the Environment.

informa

 

Per i corsi proposti è necessaria la prenotazione mediante il form che potete trovare al link:

https://forms.gle/ShSdWY1n7fxWhgMY9

I programmi dei corsi sono consultabili sul sito internet della SIFET (https://www.sifet.org/) e sono quelli della edizione precedente:

22 Aprile 09:00 - 13:00 (4 ore)
Droni per il rilievo dell'architettura e del territorio (Programma)
Andrea Lingua (Politecnico di Torino)(CV)
 
27 Aprile 09:30 - 11:30 (2 ore)
Open Data con QGIS (Programma)
Alessandro Lambertini (Università di Bologna) (CV)
 
30 Aprile 10:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
GNSS RTK con strumenti open (Programma)
Marco Piras, Paolo Dabove (Politecnico di Torino) (CV)
 
5 Maggio 16:00 - 18:00 (2 ore)
Tecnologie innovative per il monitoraggio, la conservazione e la protezione del patrimonio culturale. Dall’analisi geotecnica alla mitigazione sostenibile (Programma)
Daniele Spizzichino (ISPRA Roma) (CV)
 
6 Maggio 16:00 - 18:00 (2 ore)
Problematiche di geologia applicata connesse a cavità sotterranee (Programma)
Mario Parise (Università di Bari) (CV)
 
7 Maggio 9:00 - 13:00 (4 ore)
La fotogrammetria digitale oggi: principi antichi, strumenti moderni (Programma)
Francesco Guerra (Università Iuav di Venezia) (CV) Domenico Visintini (Università di Udine) (CV)
 
8 Maggio 17:00 - 19:00    e    11 maggio 17:30 - 19:30 (4 ore)
MicMac in a Nutshell (Programma)
Filiberto Chiabrando (CV), Alessio Calantropio (Politecnico di Torino)  (CV)
 
12 Maggio 15:00 - 17:00   e   14 maggio 15:00 - 17:00 (4 ore) 
Scan to HBIM (Programma)
Cristina Castagnetti (Università di Modena e Reggio Emilia), Francesca Matrone (Politecnico di Torino)  (CV)
 
27 Maggio 09:00 - 13:00 (4 ore)
QGIS strutture di geodati (Programma)
Francesco Pirotti (Università di Padova)  (CV)
 
29 Maggio 15:00 - 18:00 (3 ore)
Coordinate di progetto e coordinate di tracciamento nella pratica professionale: inquadramento metodologico e applicazione ad un caso reale (Programma)
Luciano Surace  (SIFET) (CV)

Si stanno attivando anche le richieste per il riconoscimento dei crediti formativi per geometri, ingegneri, geologi e ingegneri.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k4uyy

Scopri i corsi di Formazione Goform. Sconti con il coupon GEOmedia

Scopri i corsi di Formazione Goform. Sconti con il coupon GEOmedia

Sospeso

La nuova frontiera della formazione professionale è rappresentata dai corsi in FAD, ovvero corsi di Formazione A Distanza. La comodità di questi corsi consiste nella possibilità di seguirli 24h/24 e 7 giorni/7 senza compromettere intere giornate di lavoro e senza avere il timore di perdere informazioni.

Tags:
Prorogate al 27 aprile le iscrizioni al master MEPE 2019/2020

Prorogate al 27 aprile le iscrizioni al master MEPE 2019/2020

Scaduto

La macroarea di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” eroga un Master di II livello in “Economia e progettazione europea dello sviluppo territoriale sostenibile” (MEPE), erogato in modalità blended.

Giunto all’ottava edizione, il Master fornisce gli strumenti necessari per la pianificazione, programmazione, progettazione europea creando professionisti in grado di supportare progetti finanziabili con Fondi Europei, anche attraverso la messa a valore del patrimonio culturale come fondamento della coesione territoriale. Vengono appresi gli strumenti operativi necessari per l’azione sostenibile in campo territoriale e culturale, il sistema della pianificazione e le tecnologie avanzate per la rappresentazione, pianificazione e gestione del territorio anche a fini turistici.

Tags:
Tornano gli appuntamenti con i corsi “GIS Base e Avanzato (QGIS)” di TerreLogiche. Ultimi posti per le sessioni di Roma e Milano!

Tornano gli appuntamenti con i corsi “GIS Base e Avanzato (QGIS)” di TerreLogiche. Ultimi posti per le sessioni di Roma e Milano!

Scaduto

Tornano i corsi TerreLogiche dedicati ai Sistemi Informativi Geografici e al software Open Source QGIS. Tre giornate di formazione, per un totale di 18 ore di lezione in aula e quattro diverse sedi fra cui scegliere. 

Tags: ,
VidaLaser

Naviga per temi

satelliti fotogrammetria 3D gps INTERGEO top sar GTER lidar Digital Twins copernicus telerilevamento galileo webGIS beni culturali faro geolocalizzazione CAD rilievo mappe dati reti tecnologiche geologia aerofotogrammetria progettazione ambiente Epsilon Italia planetek storytelling vidalaser arcgis mare pianificazione internet of things scansione 3D rilievo 3d droni open source sentinel trimble realtà virtuale osservazionedella terra teorema laser scanner Toponomastica technologyforall geofisica smart city stazione totale esri asita formazione dati geografici cosmo skymed mobilita trasporti ict urbanistica catasto europeo dissesto idrogeologico sinergis ortofoto geoportale qgis scienze della terra geomax rndt termografia catasto GNSS INSPIRE utility territorio geodesia esa posizionamento satellitare sicurezza leica geosystems leica ISPRA metadati 3DTarget intelligenza artificiale servizi apr asi osservazione dell'universo remote sensing Stonex uav realta aumentata infrastrutture sensore osservazione della terra open geo data big data digital geography ingv spazio monitoraggio satelitare terrelogiche mobile mapping cartografia terremoto agricoltura archeologia cnr rischio oceanografia slam app tecnologie avanzate terra e spazio modellazione 3d dati geospaziali meteorologia nuvole di punti geomatica smart mobility autodesk protezione civile Harris misurazione topcon smartphone geospatial drone autocad flytop ricevitori open data BIM openstreetmap uso del suolo microgeo esri italia interferometria coste topografia in cantiere tecnologia hexagon informazione geografica monitoraggio codevintec cantiere gestione emergenze FOIF energia GIS
Planetek ImageryPack
GIS g3w suite Qgis
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

internazionalizzazione

mediaGEO ha ricevuto supporto finanziario dalla Regione Lazio per il progetto di Internazionalizzazione relativo al POR - FESR 2014 2020 - clicca qui per i dettagli

geomediaonline

Redazione mediaGEO soc. coop. - Via Palestro 95 00185 Roma - P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 - info@mediageo.it  - Termini di utilizzo - Privacy policy