Ultima chiamata per il corso online, live streaming, "Programmare i GIS con Python", l'appuntamento che la Formazione TerreLogiche ha pensato per tutti coloro che vogliono imparare a creare procedure automatiche nei GIS utilizzando il linguaggio Python. Il modulo didattico si terrà il prossimo 21, 22 e 23 marzo ed è ancora possibile riservare uno degli ultimi posti disponibili.
Python è un linguaggio di programmazione molto intuitivo e versatile, caratteristiche che facilitano il suo utilizzo anche da parte di utenti non programmatori. Ampiamente diffuso in organizzazioni come Google, IBM e Nasa, rappresenta il più usato linguaggio di personalizzazione in ambienti GIS, come QGIS ed ESRI ArcGis, anche grazie alla presenza di librerie per framework GIS come OGR/GDAL e per interfacce grafiche come Qt.
Dopo una breve introduzione teorica, si parlerà di come utilizzare Python nella gestione automatizzata delle basi dati vettoriali e raster, la connessione a geodatabase, e la realizzazione di script di Processing con interfacce personalizzate. Verranno poi descritti i moduli di Python in QGIS (libreria standard, moduli scientifici e di analisi spaziale) e operazioni più avanzate, come la gestione degli stili dei layer e dei Sistemi di Riferimento, le funzioni di input/output, ecc., ma anche le procedure di generazione di plugin per QGIS e l’uso di QtDesigner per disegnare interfacce grafiche personalizzate.
Al termine delle tre giornate i partecipanti potranno svolgere un test di valutazione con domande a risposta multipla, che verrà considerato superato con almeno l'80% delle risposte corrette. Il superamento del test sarà certificato sull'attestato di partecipazione e profitto, che diventerà il documento ideale per arricchire il proprio curriculum e certificare le competenze e le conoscenze acquisite.
Per informazioni su programma completo del corso, prezzo e agevolazioni: https://bit.ly/2CVdgiK
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}