Roma, IT

1.19°C
Clear Sky Humidity: 71%
Wind: NE at 2.06 METER/SEC
Martedi
2.99°C / 12.05°C
Mercoledi
5.27°C / 11.16°C
Giovedi
5.92°C / 12.11°C
Venerdi
2.97°C / 11.9°C
Sabato
3.15°C / 13.31°C
Domenica
4.98°C / 14.08°C
Lunedi
5.05°C / 12.96°C
Planetek Italia premiata Welfare Champion 2022 e terza classificata del settore Industria

Planetek Italia premiata Welfare Champion 2022 e terza classificata del settore Industria

Due le aziende pugliesi premiate per il welfare aziendale alla settima edizione del Welfare Index PMI. Tra le 121 imprese Welfare Champion 2022, su 6.500 imprese analizzate, Planetek Italia Srl e Andriani SpA, rispettivamente terza e prima classificata del settore Industria.
Si è svolto a Roma, Martedì, 06 Dicembre 2022, “Welfare Index PMI”, l’evento di presentazione del Rapporto 2022 sul welfare aziendale nelle PMI italiane. Giunto alla settima edizione e promosso da Generali Italia, Welfare Index PMI ha l’obiettivo di diffondere la cultura del welfare aziendale tra le imprese.

Durante l’evento si è tenuta la cerimonia di premiazione delle 121 imprese Welfare Champion 2022, tra le oltre 6.500 intervistate, che hanno ricevuto un alto punteggio nelle 10 aree del welfare aziendale.

L’iniziativa è l’occasione per conoscere e mettere in luce alcune tra le migliori storie di welfare aziendale delle piccole e medie imprese italiane, che hanno ottenuto risultati eccellenti in termini di welfare e di crescita, e che costituiscono l’asse portante del tessuto economico italiano.

Cos’è il welfare aziendale

Il Welfare Aziendale è l’insieme delle iniziative che un’azienda può intraprendere per la sicurezza e il benessere dei dipendenti, delle loro famiglie e della comunità sociale in cui è inserita.

Le principali aree d’intervento sono: la previdenza integrativa, la tutela della salute, le assicurazioni per i dipendenti e le famiglie, la tutela delle pari opportunità e il sostegno ai genitori, la conciliazione del lavoro con le esigenze familiari, il sostegno economico ai dipendenti e alle loro famiglie, la formazione per i dipendenti e il sostegno alla mobilità delle generazioni future, la sicurezza e la prevenzione, il sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, il welfare allargato al territorio.

Il Welfare Index PMI

Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.

La valutazione tiene conto di tre fattori: l’ampiezza e il contenuto delle iniziative attuate per ognuna delle 10 aree del Welfare Aziendale, il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di Welfare, l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano.

La metodologia di ricerca e di costruzione dell’indice sono sottoposte al controllo del Comitato Guida, costituito da Generali Italia, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da esperti dell’industria e del mondo accademico.

La classe Welfare Champion identifica il gruppo delle migliori PMI nel welfare aziendale: quest’anno sono poco più di un centinaio su un totale di oltre 6.500 imprese partecipanti.

Il rapporto Welfare Index PMI 2022 è il risultato del monitoraggio delle iniziative di welfare di oltre 6.500 PMI italiane di tutti i settori produttivi e di tutte le classi dimensionali (da 6 fino a 1000 dipendenti).

La Ricerca 2022 ha statisticamente dimostrato che il welfare aziendale contribuisce significativamente ai risultati delle imprese, alla crescita della produttività e dell’occupazione, all’impatto sociale. Le imprese più attive nel welfare hanno un tasso di produttività che aumenta del +6,7 %, doppio rispetto alla media delle PMI. Anche l’occupazione cresce nelle imprese più attive, vengono meglio garantite le pari opportunità, sono più resilienti e generano un maggiore impatto sociale su persone e comunità.

Leggi la sintesi dei dati emersi nel Rapporto Welfare Index PMI 2022

Planetek Italia: un business spaziale, attento al welfare e allo sviluppo sostenibile
Sin dal lancio dell’iniziativa Welfare Index PMI sette anni fa, Planetek Italia ha aderito, sottoponendo la valutazione del proprio sistema di welfare, per poter migliorare continuamente la qualità e l’ampiezza delle iniziative aziendali. Dal 2019 è entrata nel novero delle imprese che si sono distinte per eccellenza, aggiudicandosi il rating di Welfare Champion.

Nella edizione 2022, Planetek Italia si è confermata tra le aziende più virtuose e attive, risultando tra le 121 Welfare Champion 2022 e classificandosi terza nel settore Industria.

Anche in un contesto eccezionale e critico dovuto alle incertezze circa la ripresa economica generale e alla crisi energetica, l’azienda barese e del distretto aerospaziale pugliese ha continuato a puntare su un percorso di crescita fondato sulla sostenibilità del proprio business, sul welfare aziendale, sulla formazione e sul sostegno alla cultura e al territorio.

Dal 2021, Planetek Italia ha adottato lo status di “Società Benefit” ed ha inserito nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune. Un modello di impresa orientato a coniugare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Nel Rapporto di Sostenibilità 2021, i risultati della valutazione Open-es, strumento ideato da Eni, Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud per misurare le Performance di Sostenibilità, mostrano risultati eccellenti posizionando Planetek ai massimi livelli tra le aziende del settore ICT e Aerospaziale.

Nel corso del periodo considerato, sono state anche implementate le iniziative per il benessere e la sicurezza dei lavoratori, attivando lo smart working e assistendo il personale durante tutto il periodo nella organizzazione del lavoro nella massima sicurezza anche a distanza.

“La cura per il benessere delle nostre persone è parte del DNA aziendale; è un valore in cui crediamo molto e che tentiamo di preservare, con una continua attenzione ai bisogni della nostra comunità aziendale e continui investimenti.”, dichiara Mariella Pappalepore, CFO e fondatrice di Planetek Italia, “L’implementazione delle welfare facilities e gli investimenti nella crescita e nello sviluppo delle persone sono tasselli importanti del percorso intrapreso nel solco della scelta di trasformarci in Società Benefit. Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento che ci incoraggia a proseguire nella direzione intrapresa.”

Approfondimenti
Scopri di più e leggi il Rapporto 2022 del Welfare Index PMI
News e altre informazioni su Planetek Italia


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kc9ck

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.