Roma, IT

10.57°C
Clear Sky Humidity: 66%
Wind: N at 2.68 METER/SEC
Lunedi
8.1°C / 11.06°C
Martedi
8.34°C / 13.26°C
Mercoledi
8.65°C / 13.07°C
Giovedi
7.38°C / 14.69°C
Venerdi
7.61°C / 13.57°C
Sabato
8.23°C / 15.12°C
ESA - Immagine della settimana:  Santiago, Cile (13 novembre 2022)

ESA - Immagine della settimana: Santiago, Cile (13 novembre 2022)

La missione Copernicus Sentinel-2 ha catturato questa immagine di Santiago, capitale e la città più grande del Cile.

Santiago si trova nel centro della regione più densamente popolata del Cile, la Regione Metropolitana di Santiago, con una popolazione di circa otto milioni di abitanti, di cui cinque milioni che vivono nell'area urbana della città.

Santiago si sviluppa su più di 600 kmq, con la maggior parte della città che si trova tra 500 e 650 m sul livello medio del mare.

Il clima di Santiago somiglia al clima mediterraneo, con estati secche e calde con temperature che raggiungono i 35°C (da ottobre a marzo) ed inverni freschi ed umidi, durante i quali la temperatura può scendere a 0°C (da aprile a settembre).

La città sorge al centro della pianura centrale del paese a circa 80 km dall'Oceano Pacifico (che si trova ad ovest) e confina con l'Argentina a est. Una piccola parte dell'Argentina è visibile nell'angolo in alto a destra dell'immagine dove la cresta montuosa delle catena delle Ande funge da divisorio tra i due paesi.

Cerro El Plomo, 5424 m, è la più grande vetta montuosa visibile da Santiago nelle giornate limpide. Qui ci sono molte stazioni sciistiche tra le montagne innevate, così come punti di osservazione che offrono una vista spettacolare di Santiago.

Il fiume Maipo scorre a sud della città provenendo dalle montagne: è il fiume principale, che attraversa la Regione Metropolitana di Santiago e la Regione di Valparaíso del Cile. Il fiume Maipo è di gran lunga la principale fonte di irrigazione e di acqua potabile per la regione. Il fiume Mapocho, che scorre attraverso il centro di Santiago, è uno dei suoi affluenti.

Nella parte superiore dell'immagine si trova la miniera di rame di Los Bronces, che costituisce una delle più grandi riserve di rame in Cile. Il ghiacciaio Paloma si trova appena a sud di esso. Las Tórtolas, visibile nella parte superiore dell'immagine, è un lago artificiale che viene utilizzato per la lavorazione del minerale di rame che proviene da Los Bronces attraverso una vasta rete di tubazioni.

I dati di Copernicus Sentinel-2 non vengono utilizzati solo per monitorare la crescita delle piante, ma anche per mappare i cambiamenti nella copertura del suolo e monitorare le foreste del mondo, nonché le acque interne e costiere. La missione si basa su una costellazione di due satelliti identici posti nella stessa orbita, distanti 180° per una copertura e una distribuzione dei dati ottimali. Insieme coprono tutte le superfici terrestri del nostro pianeta, le grandi isole, le acque interne e costiere, ogni cinque giorni all'equatore.

Scarica immagine MedRes (32,81 MB - .JPG)

Scarica immagine HighRes (180,17 MB - .TIF)




---




Santiago, Chile


The Copernicus Sentinel-2 mission captured this image of Santiago – the capital and largest city of Chile.

Santiago lies in the centre of Chile’s most densely populated region, the Santiago Metropolitan Region, with a population around eight million, of which five million live in the city’s urban area.

Santiago is spread over more than 600 sq km with most of the city lying between 500 to 650 m above mean sea level.

The weather of Santiago resembles the Mediterranean climate with dry and warm summers with temperatures reaching up to 35°C (from October to March) and cool and humid winters that can drop to 0°C (from April to September).

The city lies in the centre of the country’s central valley around 80 km from the Pacific Ocean to the west and borders Argentina to the east. A tiny part of Argentina is visible in the top-right corner of the image where the mountain crest of the Andes Mountains acts as a divider between the two countries.

Cerro El Plomo, 5424 m, is the largest mountain peak visible from Santiago on clear days. There are many ski resorts in the snow-covered mountains, as well as viewpoints offering spectacular views of Santiago.

The Maipo River runs south of the city coming from the mountains and is the main river flowing through the Santiago Metropolitan Region and the Valparaíso Region of Chile. The Maipo River is by far the major source of irrigation and drinking water for the region. The Mapocho River, which flows through central Santiago, is one of its tributaries.

In the top of the image lies the Los Bronces copper mine and it represents one of the largest copper reserves in Chile. The Paloma Glacier lies just south of it. Las Tórtolas, visible in the top of the image, is an artificial lake that is used for processing the copper ore that comes from Los Bronces through an extensive network of pipes.

Copernicus Sentinel-2 data are not only used to monitor plant growth, but also to map changes in land cover, and monitor the world’s forests as well as inland and coastal waters. The mission is based on a constellation of two identical satellites in the same orbit, 180° apart for optimal coverage and data delivery. Together they cover all Earth’s land surfaces, large islands, inland and coastal waters every five days at the equator.

 

[Credits: contains modified Copernicus Sentinel data (2022), processed by ESA - Translation: Gianluca Pititto]


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kc94d

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.