Roma, IT

10.57°C
Clear Sky Humidity: 66%
Wind: N at 2.68 METER/SEC
Lunedi
8.1°C / 11.06°C
Martedi
8.34°C / 13.26°C
Mercoledi
8.65°C / 13.07°C
Giovedi
7.38°C / 14.69°C
Venerdi
7.61°C / 13.57°C
Sabato
8.23°C / 15.12°C
Stonex XVS – Fotogrammetria di nuova generazione

Stonex XVS – Fotogrammetria di nuova generazione

XVS è il nuovo scanner 3D vSLAM di Stonex.
Il sistema utilizza una tecnologia basata sull’integrazione di immagini ad alta risoluzione, un sistema inerziale e un algoritmo complesso: acquisendo uno scenario con XVS, è possibile generare un modello 3D attraverso tecniche fotogrammetriche.

Camminando e riprendendo la scena in movimento, un'interfaccia che si aggiorna in tempo reale guiderà nella raccolta dei dati, suggerendo la velocità del movimento e, se necessario, invitando a tornare su un'area per avere una sufficiente sovrapposizione di immagini.

Grazie al sistema Visual SLAM (localizzazione e mappatura visiva simultanea), la traiettoria è mostrata sul tablet. L’unità di misura inerziale (IMU) permette all’algoritmo di generare un blocco continuo di immagini.

In ufficio, la procedura per generare il modello 3D è completamente automatica, con generazione del miglior risultato. I dati provenienti da XVS possono essere integrati con il video di un drone o di qualsiasi telecamera per una ricostruzione completa dell'area.

Accurato
Scelta automatica delle immagini migliori, per aumentare l'accuratezza del modello derivato. Se l'acquisizione è molto vicina all'elemento (circa 1m) e viene chiusa sul punto di partenza, la precisione è di 2-3mm.

Alta risoluzione
Basato su immagini avanzate ad alta risoluzione, consente di ricostruire la texture del materiale scansionato con grande chiarezza e realismo.

Risoluzione in scala e livellati

Grazie al rilevamento automatico dei bersagli e all'uso di sistemi inerziali, è possibile ottenere risultati scalati e livellati.

Utilizzo semplice

Grazie alla sua praticità e facilità d'uso, può essere utilizzato da più persone all'interno di un'azienda o di un'istituzione, senza che sia necessaria una conoscenza preliminare degli scanner 3D. L'applicazione sul campo vi guiderà nella raccolta dei dati.

Versatile

Con lo scanner XVS è possibile documentare una varietà di scenari urbani, come infrastrutture, ricostruzioni di incidenti, lavori di allacciamento al gas e all'acqua, facciate di edifici e altro. L'accuratezza geometrica e il realismo cromatico dei risultati lo rendono un compagno perfetto anche per lavori archeologici, architettonici e geologici.

Guarda il video

 

Per avere più informazioni compila il form sul sito di Stonex:

https://www.stonex.it/it/contatti/


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kc9k9

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.