Roma, IT

10.57°C
Clear Sky Humidity: 66%
Wind: N at 2.68 METER/SEC
Lunedi
8.1°C / 11.06°C
Martedi
8.34°C / 13.26°C
Mercoledi
8.65°C / 13.07°C
Giovedi
7.38°C / 14.69°C
Venerdi
7.61°C / 13.57°C
Sabato
8.23°C / 15.12°C
INTERGEO si è chiusa e si valutano i risultati

INTERGEO si è chiusa e si valutano i risultati

INTERGEO alla chiusura si posiziona come leader mondiale per l'informazione nel settore IT geospaziale dopo tre giorni di EXPO e CONFERENCE ove è stato ampiamente dimostrato che la digitalizzazione ha bisogno di geoinformazioni! Lo sottolineano i protagonisti del principale evento internazionale di geodesia, geoinformazione e gestione del territorio, conclusosi con successo.

Con 457 espositori provenienti da 31 paesi, circa 14.000 visitatori professionali da 102 paesi, INTERGEO ha ripreso il ritmo che aveva prima della pandemia globale. Il programma di conferenze internazionali con oltre 120 relatori ha attirato ad Essen oltre 1.000 partecipanti alla conferenza. "I risultati superano chiaramente le nostre aspettative. Siamo molto lieti di poter finalmente riunire molte persone con un evento dal vivo", spiega il Prof. Dr. Hansjörg Kutterer, presidente dell'organizzatore DVW e.V., Association for Geodesy, Geoinformation and Land Management. Anche i rappresentanti degli espositori sono stati entusiasti del numero di visitatori. L'evento digitale della modalità ibrida è stato visto da 1.800 visitatori che non hanno potuto recarsi a Essen.

Espositori, partecipanti alla fiera e alla conferenza hanno sottolineato quanto abbiano apprezzato l'intenso scambio professionale personale e l'atmosfera positiva di networking che si instaura nelle manifestazioni dal vivo. "Le persone hanno colto l'opportunità di coltivare la propria rete, stabilire nuovi contatti e sperimentare soluzioni dall'industria geospaziale dal vivo. L'INTERGEO di quest'anno ne è la prova: stiamo entrando nell'era post-pandemia", ha affermato Kutterer.

INTERGEO è una piattaforma di comunicazione elementare e indispensabile al centro di importanti questioni sociali. L'IT geospaziale fornisce le informazioni fondamentali per la rappresentazione spaziale e le analisi su cui si basano soluzioni orientate al futuro. Quest'anno, gli organizzatori hanno posto un'attenzione particolare sui gemelli digitali. Oggi i gemelli digitali sono considerati gli strumenti per unire informazioni statiche e dinamiche, in tempo reale e per svolgere compiti importanti come riflesso della realtà. La cooperazione, la collaborazione e la condivisione delle informazioni sono cruciali per il successo della digitalizzazione di città, paesi e spazi. "Le Digital Twins forniscono dati e informazioni basate sui fatti per decisioni sostenibili. Questo è elementare, soprattutto oggi in un ambiente di elevata complessità", ha affermato Kutterer.

Altri punti focali di INTERGEO di quest'anno includevano Smart Cities, Building Information Modeling (BIM), sostenibilità, mobilità e cambiamento climatico. "Il cambiamento climatico riguarda ognuno di noi. Dobbiamo affrontarlo e siamo in grado di farlo. Geodesia, geoinformazione e gestione del territorio forniscono gli strumenti per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici. Le decisioni future devono essere prese sulla base di modelli affidabili, " ha affermato ancora Kutterer.

In tre padiglioni espositivi, 457 aziende provenienti da 31 paesi hanno presentato i loro prodotti e soluzioni. L'EXPO ha presentato ancora una volta il consueto ampio portafoglio dell'industria geospaziale del settore in crescita. Oltre alla registrazione terrestre e alle soluzioni aeree come i droni, gli espositori hanno presentato anche soluzioni automatizzate per lo spazio di registrazione. I sistemi di geoinformazione e le soluzioni BIM hanno dimostrato il loro potenziale nell'analisi dei dati, nel monitoraggio e nel supporto alle decisioni.

Pronti per Berlino
Un gran numero di espositori si è già assicurato la partecipazione a INTERGEO 2023 a Berlino. "Molti espositori hanno già prenotato per il prossimo anno. Non vediamo l'ora che arrivi Berlino. Il settore sta acquisendo importanza con la digitalizzazione. Ciò si riflette nella crescita del settore, in molte nuove start-up e in un ambiente imprenditoriale innovativo", ha affermato ancora Katzer.

L'anno prossimo, INTERGEO si svolgerà a Berlino dal 10 al 12 ottobre 2023.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kcxr3

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.