Roma, IT

15.86°C
Few Clouds Humidity: 74%
Wind: ENE at 2.06 METER/SEC
Sabato
17.2°C / 25.17°C
Domenica
15.63°C / 25.2°C
Lunedi
17.87°C / 24.87°C
Martedi
16.89°C / 25.3°C
Mercoledi
16.89°C / 25.62°C
Giovedi
17.06°C / 21.9°C
Venerdi
16.11°C / 23.75°C
Acca Software tra i finalisti al buildingSMART openBIM Awards 2022

Acca Software tra i finalisti al buildingSMART openBIM Awards 2022

Terminata la fase di selezione, buildingSMART International ha reso noto l’elenco dei finalisti per l’anno 2022 ai “buildingSMART openBIM Awards”, il più autorevole concorso in cui ogni anno le università e le imprese più prestigiose del mondo presentano le soluzioni tecnologiche più innovative nel settore AEC.

I vincitori saranno proclamati giovedì 20 ottobre nel corso del buildingSMART International Standards Summit (Montreal, Canada, dal 18 al 21 ottobre 2022).

L’elenco completo dei finalisti comprende 21 progetti candidati: 4 di questi sono italiani e, per il secondo anno consecutivo, ben 3 usano tecnologia ACCA.

Si tratta del progetto di ACCA software, per la quarta volta finalista su 4 partecipazioni con 3 finali e due vittorie alle ultime tre edizioni, e di quelli di Terna e dell’Università Federico II di Napoli.

  • Categoria Technology – ACCA software SpA con il progetto “usBIM.extender”.
  • Categoria Operational Excellence – Terna SpA con il progetto “BIM & Sicurezza”
  • Categoria Research Excellence – Department of Architecture, University Federico II of Naples con il progetto “Stato di conservazione del dominio per documentare edifici esistenti e storici”

ACCA software finalista nella categoria Technology – progetto “usBIM.extender”

ACCA ha presentato la sua candidatura nella categoria ‘Technology’, in cui sono selezionate e premiate le aziende per quanto efficacemente e in maniera innovativa abbiano sviluppato ed utilizzato tecnologie per superare le sfide dell’interoperabilità e quindi per l’utilizzo dell’openBIM.

I finalisti della categoria sono:

  • ACCA software – “usBIM.extender” – Italy
  • BIM & Scan – “The BIM & Scan openBIM Cloud Platform: AutoCorr and AutoGen – Validation and Reconstruction Tools” – Ireland
  • BEXEL Consulting – “BEXEL Manager – Smart integrated openBIM approach” – Slovenia
  • Future Insight – “Mirella Hilgenkamp” – The Netherlands
  • WiseBIM – “Plans2BIM” – France
  • TU Wien (Vienna University of Technology) – “AR-supported Teaching” – Austria

Il progetto usBIM.extender

usBIM.extender è una raccolta di 12 tool e servizi (estendibili con nuovi strumenti che si aggiungeranno quando si presenteranno nuovi casi d’uso) che lavorano con formati aperti standard per flussi di lavoro 100% openBIM.

Come il CEO di ACCA Guido Cianciulli ama ripetere “Il BIM può essere un successo solo se tutti gli stakeholders del settore delle costruzioni possono collaborare tra loro in maniera semplice per creare e aggiornare il modello informativo. Crediamo fortemente che il BIM o è per tutti o non esiste e che nella rivoluzione del nostro settore l’openBIM giochi un ruolo fondamentale. La nostra missione è trasformare il BIM in openBIM®.”

Il BIM è un processo che si basa sulla cooperazione, sulla collaborazione e sulla comunicazione attraverso le tecnologie digitali.

Per questo è importante che tutti coloro che partecipano al processo di creazione del modello informativo dell’edificio possano essere in grado di registrare, modificare, verificare e accedere ai dati e alle informazioni; ed è chiaro che uno dei maggiori vantaggi dell’openBIM è proprio la maggiore accessibilità ai dati.

usBIM.extender sposa questa filosofia perché il processo BIM non è bloccato dalla necessità di utilizzare software specifici per la gestione delle informazioni; nel caso in cui gli utenti trovino altri strumenti migliori per le loro attività specifiche, possono sostituirli senza alcun problema.

Per l'articolo completo cliccare qui in basso.

Fonte: ( Acca Software


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kcacp

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.