Roma, IT

16.46°C
Broken Clouds Humidity: 81%
Wind: S at 8.75 METER/SEC
Sabato
12.58°C / 15.34°C
Domenica
9.75°C / 12.82°C
Lunedi
5.98°C / 13.02°C
Martedi
4.81°C / 8.95°C
Mercoledi
7.26°C / 12.82°C
Giovedi
11.53°C / 14.89°C
Venerdi
11.96°C / 16.04°C
Opportunità Assegni di Ricerca in Partenariato con le imprese

Opportunità Assegni di Ricerca in Partenariato con le imprese

Sei un laureato e vorresti collaborare nel settore aerospaziale pugliese? Planetek ha 13 opportunità per te. Planetek Italia partecipa al Bando “RIPARTI-assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese”​, l’iniziativa della Regione Puglia con cui si finanziano assegni di ricerca professionalizzanti per nuovi ricercatori e il loro inserimento nel sistema produttivo regionale per rispondere ai fabbisogni di innovazione delle imprese.

Il bando mira a rilanciare il ruolo che la ricerca riveste per l’innovazione e lo sviluppo del tessuto socioeconomico e industriale, coerentemente con la Smart Specialization Strategy della Regione Puglia.

Obiettivo: Unire Università ed Enti di ricerca pugliesi, giovani risorse umane di eccellenza e un tessuto di imprese dinamiche.

L'obiettivo è promuovere la ricerca sviluppata dagli assegnisti e applicata all’industria, negli ambiti considerati prioritari dall’Unione Europea e al servizio delle filiere produttive regionali: su questi temi, le Università pubbliche e private aventi sede legale in Puglia e degli Enti Pubblici di Ricerca, in collaborazione con un’impresa privata, sono state chiamate a candidare i propri progetti di ricerca.

Bandi Aperti e scadenze di giugno:

  • "Data-driven Marketing for Apulian Aerospace SMEs - DaMaS" (LUM - Libera Università Mediterranea) [Scad. 21 giugno]
  • "Non-Fungible Token for Earth Observations (NFT4EO)" (Politecnico di Bari) [Scad. 22 giugno]
  • "Un sistema automatizzato per il monitoraggio della sicurezza di ponti esistenti basato sull’uso integrato di dati satellitari e informazioni geospaziali e visive" (Politecnico di Bari) [Scad. 22 giugno]
  • "MITIGA - MonIToraggio e mitIGazione delle isole di calore urbAne" (CODICE GEO/12 - Università del Salento) [Scad. 24 giugno]
  • "Machine Learning per Space Weather" (Università del Salento) [Scad. 24 giugno]
  • "MATHEO: Definizione del modello ottimo di proiezione geografica di immagini satellitari" (INdAM - Istituto Nazionale di Alta Matematica) [Scad. 28 giugno]

Scopri tutti i dettagli, le scadenze e i link per aderire su:

https://www.planetek.it/bando-riparti

Destinatari e caratteristiche dei progetti.

Laureati che risulteranno vincitori dei concorsi per gli assegni di ricerca banditi dalle Università o EPR. Una procedura pubblica di raccolta delle domande e di selezione condotta dalle Università o degli EPR beneficiari, andrà ad individuare i destinatari (assegnisti di ricerca) che attraverso il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca svilupperanno i progetti di ricerca della durata di 18 mesi. Un periodo compreso tra il 30% ed il 70% della durata dell’intero assegno di ricerca sarà da svolgere presso l’impresa e potrà essere previsto un eventuale periodo all’estero di massimo 3 mesi.

I 13 progetti di ricerca con Planetek Italia

Planetek Italia è assegnataria di n.13 progetti di ricerca in vari ambiti che saranno via via pubblicati dai singoli enti proponenti, ai quali i ricercatori potranno aderire facendo domanda.

Gli enti sono: CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) (n.3 Borse), INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”) (n.1 Borsa), Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari (n.2 Borse), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) (n.2 Borse), Politecnico di Bari (n.2 Borse), Università del Salento (n.2 Borse), Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" (n.1 Borsa).

Elenco Completo dei Progetti Ammessi:

  • UNIBA: Sistema INntegrato di Tecnologia UAV, GNSS e cloud computing per il Monitoraggio del Rischio Idrogeologico (SIMRI)
  • UNIBA: SPIKEO Spiking Neural Networks for Satellite OnBoard Processing
  • POLIBA: Non-Fungible Token for Earth Observations (NFT4EO) (Scad. 22 giugno)
  • POLIBA: Un sistema automatizzato per il monitoraggio della sicurezza di ponti esistenti basato sull’uso integrato di dati satellitari e informazioni geo-spaziali e visive (Scad. 22 giugno)
  • UNISALENTO: MITIGA - MonIToraggio e mitIGazione delle isole di calore urbAne (Scad. 24 giugno - Codice GEO/12)
  • UNISALENTO: Machine Learning per Space Weather (Scad. 24 giugno - Codice ING-INF/05)
  • LUM: Data-driven Marketing for Apulian Aerospace SMEs - DaMaS (Scad. 21 giugno)
  • CNR: Utilizzo di intelligenza artificiale e dati satellitari per il monitoraggio dell’instabilità del territorio
  • CNR: Earth Observation for Carbon Cycle Studies (EO4CCS)
  • CNR: Irrigation Management Tool + (IRMAT+)
  • INDAM: MATHEO: Definizione del modello ottimo di proiezione geografica di immagini satellitari (Scad. 28 giugno)
  • INFN: Quantum-enhanced hyperspectral imaging for Earth Observation
  • INFN: Analisi Innovative per il monitoraggio dello stress idrico e gestione della risorsa idrica in agricoltura

Chi siamo

Planetek Italia è una Società Benefit fondata nel 1994 attiva a livello nazionale ed internazionale attraverso le società del gruppo con sede in Italia e in Grecia.

Avendo come riferimento i valori della sostenibilità, Planetek fornisce soluzioni e prodotti basate su dati telerilevati da satellite, aereo e droni, e sviluppa Infrastrutture di Dati Territoriali (SDI) conformi ad INSPIRE, software per le missioni satellitari e sistemi complessi a supporto delle decisioni.

Opera in molti campi di applicazione, che spaziano dal monitoraggio ambientale e del territorio, all'open-government e alle smart cities, alle soluzioni per la difesa e la sicurezza, l'ingegneria e le costruzioni, i trasporti, le utilities e l'energia, le risorse alimentari, fino alle missioni satellitari scientifiche e di esplorazione dello Spazio.

Ci sono posizioni aperte.

Continua la crescita per le aziende del gruppo Planetek. Scopri le diverse opportunità di inserimento tra figure commerciali e tecniche per le sedi di Bari e Atene e unisciti al team di oltre 100 persone appassionate e competenti in Geomatica, scienze della Terra e soluzioni spaziali.

Scopri i profili di tuo interesse e invia la tua candidatura 

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kckqf

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.