Roma, IT

11.86°C
Scattered Clouds Humidity: 82%
Wind: S at 2.57 METER/SEC
Venerdi
12.72°C / 15.22°C
Sabato
12.83°C / 14.41°C
Domenica
8.96°C / 13.22°C
Lunedi
8.17°C / 11.82°C
Martedi
4.71°C / 8.65°C
Mercoledi
6.58°C / 8.68°C
Giovedi
9.02°C / 15.23°C
 Tecniche di analisi e gestione di immagini telerilevate: in arrivo il corso online “Telerilevamento + modulo Copernicus/ Sentinel-2 ”

Tecniche di analisi e gestione di immagini telerilevate: in arrivo il corso online “Telerilevamento + modulo Copernicus/ Sentinel-2 ”

È in arrivo una nuova sessione del corso online (live streaming) “Telerilevamento”,  corso che comprende anche un modulo interamente dedicato alla missione Sentinel-2 del Programma Copernicus. L'appuntamento si terrà il 15, 16 e 17 giugno ed è ancora possibile riservare uno degli ultimi posti disponibili.

Primo step di un percorso formativo che offre la possibilità di approfondire le proprie conoscenze attraverso un corso di livello avanzato, questo modulo intende rispondere alle esigenze di tutti coloro che desiderano apprendere le principali tecniche di analisi e gestione di immagini telerilevate, acquisite attraverso sorgenti quali Sentinel, Landsat, SAPR, o camere ortofotogrammetriche. Il telerilevamento, o Remote Sensing, trova ormai applicazione in molteplici settori legati all'indagine geografica e territoriale, come la pianificazione urbanistica e la valutazione di impatto ambientale, il monitoraggio delle specie vegetali in campo agricolo e forestale, la prevenzione delle catastrofi naturali e gli studi in campo archeologico.

Nelle prime due giornate si parlerà di tutte quelle conoscenze teoriche e operative necessarie per l'utilizzo degli strumenti di geoprocessing integrati in QGIS (Orfeo Toolbox, Semi-Automatic Classification plugin, SAGA, GRASS) e ampio spazio sarà dedicato anche al processamento e miglioramento delle immagini, alle tecniche di visualizzazione dei dati multispettrali e pancromatici, alla descrizione di applicazioni pratiche a partire da dataset reali e all'individuazione e acquisizione di dati multispettrali disponibili gratuitamente in rete.

L'ultima giornata sarà invece riservata ai Big Data geospaziali e, in particolar modo, alle informazioni rese disponibili grazie alla missione Sentinel-2 del Programma Copernicus. Questo modulo specifico può essere acquistato anche singolarmente e permette di scoprire come utilizzare i toolbox rilasciati in modalità open dall'Agenzia Spaziale Europea, le migliori strategie per l'individuazione e il download dei dati Sentinel-2, e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni su programma, prezzo e agevolazioni: https://bit.ly/3lKNAfS


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kckk9

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.