Roma, IT

11.86°C
Scattered Clouds Humidity: 82%
Wind: S at 2.57 METER/SEC
Venerdi
12.72°C / 15.22°C
Sabato
12.83°C / 14.41°C
Domenica
8.96°C / 13.22°C
Lunedi
8.17°C / 11.82°C
Martedi
4.71°C / 8.65°C
Mercoledi
6.58°C / 8.68°C
Giovedi
9.02°C / 15.23°C
Ultimi posti disponibili per il corso online “Geodatabase (PostGIS)" della Formazione TerreLogiche!

Ultimi posti disponibili per il corso online “Geodatabase (PostGIS)" della Formazione TerreLogiche!

Ultimi posti disponibili per il corso online (live streaming) “Geodatabase (PostGIS)", in programma il prossimo 16, 17 e 18 maggio. L'appuntamento è pensato per tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per gestire, interrogare ed elaborare dati geospaziali con PostGIS, strumento ampiamente utilizzato a livello mondiale per l'archiviazione e l'analisi dei dati geografici per i suoi numerosi vantaggi operativi e concettuali.

Sempre più utilizzati da personale di Pubbliche Amministrazioni e aziende private, nonché in ambito accademico, i geodatabase (o database spaziali o Spatial DBMS) sono degli "archivi" di dati geografici memorizzati su database relazionali, che possono contenere al loro interno differenti tipologie di oggetti, come ad esempio layer vettoriali, raster, tabelle di database, regole topologiche, relazioni tabellari. Sono sistemi completi, in grado non solo di immagazzinare geodati, ma anche di fornire funzionalità di elaborazione ed analisi spaziali molto evolute.

I partecipanti impareranno ad utilizzare PostGIS, attualmente rappresenta il più utilizzato e potente software di geodatabase disponibile, in grado di estendere le funzionalità del database Open Source PostgreSQL per l'archiviazione e l'analisi di dati geografici. Fra i principali argomenti affrontati nel corso delle tre giornate di lezione ci saranno l'importazione ed esportazione di tabelle e layer GIS (es. CSV, ESRI Shapefile ed altri formati vettoriali, layer raster, ecc.), l'utilizzo di QGIS come interfaccia di visualizzazione di PostGIS, gli strumenti di interrogazione, le funzioni PostGIS di base (es. selezioni, filtri, viste, merge, clip, spatial join, analisi di prossimità). Non mancheranno alcuni cenni su funzionalità avanzate, quali Map algebra, Topologie, stored procedures e l’utilizzo di PostGIS in applicazioni Web.

Per conoscere il programma completo del corso, costi e agevolazioni previste cliccare qui. 

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kcph4

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.