Roma, IT

16.46°C
Broken Clouds Humidity: 81%
Wind: S at 8.75 METER/SEC
Sabato
12.58°C / 15.34°C
Domenica
9.75°C / 12.82°C
Lunedi
5.98°C / 13.02°C
Martedi
4.81°C / 8.95°C
Mercoledi
7.26°C / 12.82°C
Giovedi
11.53°C / 14.89°C
Venerdi
11.96°C / 16.04°C
Hackaton geospaziale CASSINI per rivitalizzare il settore turistico

Hackaton geospaziale CASSINI per rivitalizzare il settore turistico

Il terzo hackathon CASSINI si terrà dal 12 al 14 maggio 2022. Questa volta il tema dell'evento è (Re)Visit Europe. I partecipanti contribuiranno a migliorare la resilienza, la sostenibilità e la digitalizzazione del settore turistico. L'UE e i governi regionali e nazionali hanno bisogno del tuo aiuto per rivitalizzare il turismo e creare nuovi modi per accedere alle destinazioni europee!

I team che vorranno confrontarsi dovranno concentrarsi sullo sviluppo di idee basate su almeno una delle seguenti tecnologie:

  • informazioni geospaziali dai dati di Copernicus Earth Observation e dai suoi servizi
  • tecnologie di posizionamento di Galileo & EGNOS
  • tecnologie digitali emergenti (es. machine learning, realtà aumentata/virtuale o blockchain)

Quali sono le sfide da risolvere?

Ogni squadra di hacker dovrà selezionare una delle tre sfide. Le sfide richiedono di progettare prodotti, dispositivi o servizi con un obiettivo specifico:

Sfida n. 1: trovare destinazioni sostenibili. Dove andare e come arrivarci?

Progetta prodotti, dispositivi o servizi che riducano l'impronta di carbonio dei viaggi turistici. Se scegli questa sfida, sarai incoraggiato a immergerti nella misurazione dell'impronta di carbonio dei viaggi, comprendendo i modelli di viaggio tra città/paesi, destinazioni e modalità di trasporto alternative, agenti di viaggio online e altri intermediari e nuovi concetti di viaggio dirompenti.

Sfida n. 2: vivere città e culture. Cosa visitare e chi incontrare?

Progetta prodotti, dispositivi o servizi che offrano ai turisti un'esperienza unica e sostenibile delle nostre città e del nostro patrimonio culturale. Se scegli questa sfida, sarai incoraggiato a esplorare la gestione della folla e il turismo lento, consigli e itinerari personali, riconoscimento sociale e social media, esperienze di viaggio virtuali all'avanguardia e supportare le imprese e le comunità locali.

Sfida n. 3: esplorare la natura con cura. Quali attività all'aperto da fare?

Progetta prodotti, dispositivi o servizi che possono aiutare a offrire ai turisti un'opportunità unica e sostenibile per esplorare la nostra natura. Se scegli questa sfida, sarai incoraggiato a concentrarti su informazioni turistiche sullo stato ambientale, conservazione della fauna e della biodiversità locali, generazione di (nuovi) percorsi, punti di interesse e attività, riconoscimento sociale e social media e supporto alle imprese locali e comunità.

Dove, quando e come partecipare?

Gli organizzatori locali ospiteranno tutti e dieci gli eventi in modalità ibrida off-site e on-site simultaneamente in Austria, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo. I requisiti di partecipazione includono di vivere in uno stato membro dell'UE, Svizzera, Norvegia o Islanda. Dovresti registrare la tua squadra entro il 5 maggio.

Ne vale la pena?

Gli hackathon sono un ottimo modo per spingere la tua mente creativa a sviluppare idee straordinarie in breve tempo. Sono solo tre giorni che possono cambiarti la vita e accelerare la tua carriera. Non è necessario essere un grande sviluppatore o un esperto geospaziale. Riceverai molto supporto dagli esperti durante l'evento, ma hai bisogno di una solida spinta per creare ottimi prodotti o servizi abilitati dalle tecnologie spaziali. L'hackathon è aperto a chiunque abbia una passione per l'imprenditorialità, il turismo e le tecnologie spaziali dell'UE.

Non aspettare! Registra la tua squadra qui: https://hackathons.cassini.eu/

Vedi anche qui: https://rivistageomedia.it/2022020417611/Terra-e-Spazio/cassini-un-fondo-un-fondo-da-un-miliardo-di-euro-per-le-startup-spaziali

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyc99

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.