Roma, IT

22.98°C
Clear Sky Humidity: 78%
Wind: S at 2.06 METER/SEC
Mercoledi
22.51°C / 37.37°C
Giovedi
22.43°C / 34.51°C
Venerdi
22.35°C / 34.62°C
Sabato
19.02°C / 31.53°C
Domenica
19.86°C / 30.1°C
Lunedi
20.6°C / 31.47°C
Martedi
21.51°C / 30.13°C
La Geomatica per la transizione verde e digitale nella Conferenza ASITA2022

La Geomatica per la transizione verde e digitale nella Conferenza ASITA2022

Nella Conferenza nazionale di Geomatica e Informazione Geografica#ASITA2022, che si terrà prossimamente a Genova dal 20 al 24 giugno, il tema portante è la GEOMATICA PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE. In considerazione della favorevole  evoluzione pandemica che impone maggiore ottimismo, al fine di sollecitare maggiormente la partecipazione in presenza ad #ASITA 2022, sono state prorogate le scadenze di sottomissione di contributi e presentazioni che saranno pubblicati sia nella linea editoriale SPRINGER (clicca QUI per accedere) che per quella tradizionale Atti ASITA (clicca QUI per accedere). 

La nuova scadenza è fissata al 25 marzo 2022 e gli organizzatori auspicano che tale estensione possa dare modo a coloro che non lo hanno ancora fatto di sottomettere i loro contenuti. E' importante e fondamentale il contributo di tutti coloro che operano nel settore per dar vita ad una comunità che deve essere non solo al passo, ma andare oltre, per tracciare il futuro di una disciplina che si evolve nel tempo, con lontane origini, oggi pronta a dare il massimo contributo nella conoscenza e monitorraggio del territorio e nella trasposizione in digitale del costruito, storico e attuale, che da oltre 20 anni ha caratterizzato il cuore della conferenza e dell'esposizione strumentale collegata.

Ricordiamo infatti che uno dei momenti più emozionanti della Conferenza è quello dell'apertura dell'EXPO di Geomatica, che lungi dal doversi presentare come una Fiera strumentale, dovrebbe avere quel carattere di EXPO nazionale si, ma con una finestra aperta oltre frontiera offerta ai grandi player dell'industria geomatica in continua evoluzione.
E' possibile partecipare attivamente alla Conferenza a Genova con uno stand all'EXPO di Geomatica nei giorni 21 e 22 giugno presso il Palazzo della Meridiana, contattando l'organizzazione per aderire ad una delle formule di sponsorizzazione.
 
Segnaliamo la presenza di un Benchmark SIFET dedicato ad un metodo particolare per la realizzazione di rilievi fotogrammetrici, sul quale molti studi vennereo effettuati anni fa da parte del gruppo cosiddetto della Close Range Photogrammetry, con particolari testimonianze lasciate all'epoca che ora danno vita al Benchmark: La fotogrammetria con camere sferiche, realizzato da SIFET con il supporto del Laboratorio di Fotogrammetria dell’Università IUAV di Venezia.

Ricordiamo che la Conferenza sarà organizzata con il sostegno e la collaborazione del Comune di Genova e dell'Università di Genova e sarà ospitata nei Palazzi del Sistema dei Rolli in pieno centro.

La Conferenza sarà caratterizzata dalla collaborazione con gli ordini professionali che valuteranno l'assegnazione di CFP a specifiche sessioni dell'evento.

Inultimo vi segnaliamo l'importante collaborazione instaurata con l'associazione GFOSS.it, Associazione italiana per l'informazione geografica libera (Geographic Free and Open Source Software) che ha lo scopo di favorire lo sviluppo, la diffusione e la tutela del software esclusivamente libero ed open source per l'informazione geografica, promuovendo gli standard aperti, il libero accesso ai dati geografici ed il trasferimento tecnologico.

Per tutte le informazioni e le novità seguiteci sul tema #ASITA2022 e visitate il sito web: https://www.asita.it

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyyda

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.