Roma, IT

22.98°C
Clear Sky Humidity: 78%
Wind: S at 2.06 METER/SEC
Mercoledi
22.51°C / 37.37°C
Giovedi
22.43°C / 34.51°C
Venerdi
22.35°C / 34.62°C
Sabato
19.02°C / 31.53°C
Domenica
19.86°C / 30.1°C
Lunedi
20.6°C / 31.47°C
Martedi
21.51°C / 30.13°C
Catasto Strade della Provincia di Piacenza: nuovo tool per l’integrazione di immagini street-level

Catasto Strade della Provincia di Piacenza: nuovo tool per l’integrazione di immagini street-level

Nell’ambito della fruizione di immagini fotografiche street-level e di servizi come il celebre Google Street View, Gter si è occupata di una commessa che prevedeva l’integrazione, nell’esistente Catasto Strade della Provincia di Piacenza, dei dati derivanti dal rilievo fotografico di un lotto della rete stradale provinciale.

Nell’esistente servizio Catasto Strade, anch'esso realizzato e gestito da Gter, è da sempre possibile consultare i fotogrammi di un precedente rilievo. In questo caso, le immagini sono associate a singoli punti distribuiti sulla rete stradale provinciale che, se interrogati, mostrano i 4 fotogrammi (vista fronte, retro, destra e sinistra) relativi al punto interessato.

Nell'ambito di questa attività, Gter si è occupata dell'intero workflow,  dal rilievo fotografico fino ad arrivare all’integrazione del webGIS che espone i dati.

Durante lo svolgimento di questo lavoro sono stati rilevati più di 500 km di rete stradale con una fotocamera GOPRO Fusion 360 e sono state scattate più di 95.972 foto attraverso le due ottiche speculari presenti sulla fotocamera. Le coppie di foto, frontale e posteriore, sono state in un secondo momento processate per ottenere le foto panoramiche già geo-riferite attraverso il sensore GPS presente sulla fotocamera GOPRO.

Le immagini sono state caricate sulla piattaforma mapillary.com dove è possibile filtrare la foto da visualizzare in base a diversi parametri, tra cui l’organizzazione cui appartengono (Gter in questo caso).

La seconda parte del lavoro riguardava invece l’integrazione nell’esistente Catasto Strade delle foto derivanti dal rilievo e presenti sulla piattaforma mapillary.com.

Il Catasto Strade della Provincia di Piacenza, interamente basato su software Open Source, utilizza come interfaccia Lizmap Web Client. Pertanto è stato possibile sviluppare uno strumento ad hoc che permette aprire una finestra, integrata nella pagina del webGIS, in cui l’utente visualizza le immagini derivanti dal rilievo a partire dal punto "cliccato" sulla mappa.

In questo modo la Provincia può consultare le immagini rilevate direttamente dal proprio webGIS. Il tool sviluppato è raggiungibile dalla versione pubblica del Catasto Strade della Provincia di Piacenza a questo linkLo strumento sviluppato per la consultazione delle immagini caricate sulla piattaforma mapillary.com è attivabile cliccando il pulsante con l'icona dell'occhio sulla barra degli strumenti laterale e scegliendo un punto della mappa in cui sono presenti foto (indicate da un layer puntuale con vestizione verde).

 

Fonte: (GTER)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyyu9

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.