Roma, IT

16.46°C
Broken Clouds Humidity: 81%
Wind: S at 8.75 METER/SEC
Sabato
12.58°C / 15.34°C
Domenica
9.75°C / 12.82°C
Lunedi
5.98°C / 13.02°C
Martedi
4.81°C / 8.95°C
Mercoledi
7.26°C / 12.82°C
Giovedi
11.53°C / 14.89°C
Venerdi
11.96°C / 16.04°C
EO-Learning: corsi gratuiti online sull’Osservazione della Terra

EO-Learning: corsi gratuiti online sull’Osservazione della Terra

EO-Learning è il nuovo portale per la formazione gratuita a distanza sui temi del telerilevamento e dell’Osservazione della Terra nato dall’esperienza trentennale di Planetek Italia. Iscrivendosi gratuitamente al portale EO-Learning, si accede ai corsi in lingua italiana e inglese, verificando l’apprendimento e seguendo nel tempo i propri progressi nell’area dedicata. Gli iscritti agli ordini degli ingegneri possono conseguire i CFP.

Una nuova opportunità di formazione pensata, non solo per le nuove generazioni, ma anche e soprattutto per i professionisti che operano in settori e ambiti applicativi che dall’informazione geospaziale possono trarre benefici ed incrementare le proprie capacità decisionali e operative.

L'Osservazione della Terra dallo spazio ha un ruolo sempre più rilevante in molti settori e applicazioni: lo studio dell'ambiente, la predizione e il monitoraggio dei disastri naturali o della stabilità delle infrastrutture, un uso più sostenibile delle risorse naturali, solo per citarne alcune.

I dati telerilevati da satellite, aereo, drone, ecc., sono oggi disponibili in grande quantità, anche come open data (es. i dati del programma europeo Copernicus), e sono fonti estremamente accurate per analisi di dettaglio e su aree vaste nel tempo. Imparare a conoscere e ad utilizzare queste informazioni è fondamentale per poter decidere ed operare in modo corretto ed efficiente sulla base di informazioni affidabili, continue e misurabili.

EO-Learning nasce dalla volontà di Planetek di valorizzare la sua esperienza trentennale nel settore e dall’impegno in qualità di Società Benefit di mettere a disposizione della comunità di utenti questo sapere”, dichiara Vincenzo Barbieri, CMO e socio fondatore di Planetek Italia. “Il settore Spazio è in forte crescita e le sue applicazioni sono numerose e strategiche in diversi settori. Il progetto Planetek Academy con EO-Learning vuole contribuire alla formazione di professionisti preparati e motivati ad accompagnare aziende ed enti del settore in questa crescita”.

Come funziona EO-Learning?

EO-Learning offre già diversi corsi base e avanzati tutti in modalità e-learning, disponibili in italiano e in inglese. L’utente, iscrivendosi gratuitamente, può seguire in autonomia i corsi e avanzare superando i test di valutazione. Una dashboard dedicata, permette di tenere sotto controllo la propria carriera e i propri progressi.

CREDITI FORMATIVI: Grazie alla partnership con OIBA (Ordine Ingegneri Provincia di Bari) sono disponibili anche corsi che consentono agli iscritti agli Ordini degli Ingegneri in tutta Italia di acquisire Crediti Formativi CFP. I moduli formativi sono in corso di accreditamento anche presso la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA).

I corsi per i quali sono attivi i CFP:

  • Corso base di telerilevamento
  • Elaborazione dei dati satellitari
  • Telerilevamento Radar ad Apertura Sintetica (SAR)

A chi è rivolto?

A studenti e laureati interessati a specializzarsi nei settori dell’Osservazione della Terra da satellite, ma anche a tutti coloro che operano in settori che dallo Spazio possono trarre beneficio ed incrementare le proprie capacità decisionali e operative, come l’ingegneria, le utility e l’energia, la pianificazione urbana, la gestione del territorio, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, la prevenzione dei grandi rischi, ed altri ancora.

Per iscriversi e seguire i corsi: 

https://www.planetek.it/EO-Learning_corsi_gratuiti_online_sulla_Osservazione_della_Terra

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyfuk

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.