Roma, IT

17.08°C
Clear Sky Humidity: 76%
Wind: E at 1.54 METER/SEC
Martedi
16.57°C / 30.35°C
Mercoledi
17.55°C / 33.3°C
Giovedi
20.09°C / 34.12°C
Venerdi
20.67°C / 32.36°C
Sabato
18.23°C / 26.09°C
Domenica
16.09°C / 25.37°C
Lunedi
15.35°C / 25.13°C
Teorema introduce lo sviluppo della realtà virtuale con i scanner laser Leica di ultima generazione

Teorema introduce lo sviluppo della realtà virtuale con i scanner laser Leica di ultima generazione

Sebbene la realtà virtuale (VR) sia comunemente associata principalmente ai videogiochi, attualmente sta plasmando molti altri settori, aprendo un’ampia gamma di nuove possibilità per vendere prodotti, visitare virtualmente luoghi e anche per lo studio o la formazione di figure professionali.
La realtà virtuale ha molteplici applicazioni basate sulla capacità di immergere gli utenti in un mondo virtuale sicuro e sperimentare appieno un ambiente diverso coinvolgendo la maggior parte dei sensi.

Teorema srl di Milano propone ormai da qualche anno una nuova generazione di laser scanner che permettono di realizzare progetti con risultati.

Vigili del fuoco e detective virtuali

L’azienda inglese RiVR Investigate, si occupa di formare vigili del fuoco, agenti di polizia e investigatori della scena del crimine con un'esperienza VR fotorealistica immersiva.
L’azienda consente alle nuove reclute di acquisire esperienza in modo controllato e coerente utilizzando lo scanner laser Leica RTC360, in combinazione con la fotogrammetria: queste tecnologie hanno consentito di sviluppare ambienti virtuali realistici in cui addestrare i vigili del fuoco e gli agenti di polizia del futuro.

Esporre per la prima volta i tirocinanti a un incendio reale e a situazioni pericolose potrebbe causare stress e paura per il lavoro. La tecnologia VR consente inoltre agli agenti di polizia e agli investigatori di intraprendere una serie di simulazioni e ricreare qualsiasi scena di omicidio che altrimenti non sarebbe possibile.

Nella soluzione di formazione RiVR Investigate, i tirocinanti hanno accesso a sei diversi scenari di indagine antincendio, due incidenti con materiali pericolosi e due scene del crimine.
Il software registra anche tutte le azioni intraprese dal tirocinante per la revisione.
Il team di sviluppatori sta cercando di lavorare con più vigili del fuoco e forze di polizia per aumentare di anno in anno la libreria di scenari VR.

Ma come vengono trasformate queste situazioni di vita reale in simulazioni virtuali? RiVR ha collaborato con Leica Geosystems e utilizza il laser scanner Leica RTC360 per produrre topologia ad alta risoluzione di scene di grandi dimensioni.
Il laser scanner, facile da trasportare e altamente automatizzato, ha consentito al team di documentare e catturare velocemente e nei minimi dettagli le scene del crimine e gli edifici incendiati.

Utilizziamo l'RTC360 quando eseguiamo la scansione di ambienti di grandi dimensioni che non si prestano alla fotogrammetria. Quindi, sulle scansioni, sovrapponiamo immagini ad alta risoluzione per produrre ambienti fotorealistici precisi millimetrici di qualsiasi dimensione. Troviamo anche l'RTC360 molto utile in ambienti in cui è molto difficile eseguire una scansione fotogrammetrica, come un laboratorio prevalentemente bianco, che non ha molti punti di riferimento casuali", ha spiegato Alex Harvey, direttore creativo di RiVR .


Catturare la realtà per migliorare l'apprendimento
Sperimentare per la prima volta nuovi ambienti difficili, come una scena di un omicidio o un incendio, fornisce ai candidati un contesto prezioso e una consapevolezza della posizione di situazioni, altrimenti difficili da replicare senza costi significativi.
Con la capacità di rispecchiare con precisione millimetrica il mondo reale attraverso la scansione laser, i professionisti possono creare esperienze di vita reale coinvolgenti per molteplici applicazioni, inclusa la formazione VR fotorealistica per la sicurezza pubblica.

La realtà virtuale creata con la scansione laser e la fotogrammetria può collocare gli utenti in un numero qualsiasi di luoghi, situazioni o ambienti diversi e può essere utilizzata per insegnare la consapevolezza, sviluppare abilità e fornire un'esperienza preziosa a coloro che rischiano la vita per aiutare gli altri.

Il campo della formazione è naturalmente uno dei tanti campi di applicazione di Leica RTC360 e degli altri modelli di laser scanner 3D presenti nella gamma, per saperne di più visita il sito geomatica.it

Oppure per avere informazioni tecniche o per ricevere una dimostrazione gratuita contatta un nostro esperto tecnico ai contatti qui sotto.

Teorema
Via Romilli 20/8 20139 MILANO
Tel. 02/5398739
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.geomatica.it

Articolo pubblicato nel numero di maggio 2019 della rivista xyHt. Autore versione in inglese Reka Vasszi.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyfw9

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.