Le opportunità di EO4GEO per migliorare le competenze nei settori EO*GI – Workshop del 22 settembre 2021.

Scaduto
Stampa

EO4GEO è un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG  con 26 partner (provenienti da 16 Paesi) attivi nel settore dell’istruzione e della formazione nei settori dell’osservazione della terra (EO) e dell’informazione geografica (GI). L’obiettivo che si pone è di contribuire a colmare il divario di competenze nel settore EO*GI promuovendo, tra l’altro, una formazione all’avanguardia e dei tool a supporto.

In questo contesto l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), partner di progetto, ha organizzato un workshop con l’obiettivo di evidenziare come alcune delle sfide attuali in termini di competenze e formazione nei settori EO*GI possono essere affrontate utilizzando quanto sviluppato da EO4GEO.

I partecipanti al workshop impareranno a conoscere i tool che supportano la costruzione di percorsi di apprendimento e materiali formativi, con esempi pratici dedicati alla formazione di studenti e persone che entrano nel mercato del lavoro, per riqualificare e/o aggiornare il personale nelle amministrazioni pubbliche e per facilitare il processo di assunzione nelle organizzazioni private. Inoltre scopriranno la varietà e la ricchezza della formazione sviluppata nel contesto EO4GEO, che può essere offerta alla forza lavoro. Questa sarà anche un'opportunità per i fornitori di formazione di capire come possono collaborare con il progetto e utilizzare le risorse esistenti per sviluppare la loro offerta formativa.

Con l’occasione, diversi stakeholder e partner di progetto condivideranno la loro esperienza con le risorse sviluppate in EO4GEO. Epsilon Italia, in particolare, effettuerà la dimostrazione di una serie di tool sviluppati da EO4GEO allo scopo di facilitare il reclutamento di forza lavoro qualificata da parte delle aziende.

Il workshop si terrà il 22 Settembre 2021 alle ore 14:00 CEST e sarà un evento online. Per la registrazione e ulteriori dettagli è consultabile la pagina dedicata sul sito di progetto.

Per essere aggiornati su tutti gli eventi che vedranno una partecipazione di EO4GEO, nonché su tutte le novità di progetto, basta iscriversi alla newsletter del progetto.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche