Roma, IT

10.77°C
Clear Sky Humidity: 61%
Wind: WNW at 0.89 METER/SEC
Lunedi
2.48°C / 11.51°C
Martedi
4.61°C / 10.54°C
Mercoledi
2.41°C / 10.83°C
Giovedi
3.36°C / 11.66°C
Venerdi
5.71°C / 9.87°C
Sabato
4.56°C / 12.17°C
Domenica
2.8°C / 10.43°C

Proseguono le training action di EO4GEO

Lo scorso 28 aprile si è tenuto il webinar di EO4GEO dal titolo “A new Common Agricultural Policy (CAP) based on Copernicus programme and EO4GEO tools”.

La registrazione del webinar, seguito da 81 partecipanti e co-prodotto dall’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (CNR-IREA), e-Geos S.p.A., l’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), Epsilon Italia, EIT Climate-KIC e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), è disponibile nella pagina dedicata del sito web di progetto.

Il webinar ha avuto l'obiettivo di promuovere le nuove opportunità offerte dal programma Copernicus nell'affrontare la Politica Agricola Comune (PAC), rivolgendosi agli agricoltori, alle organizzazioni di agricoltori e, più in generale, a tutti coloro interessati allo sviluppo di una possibile futura forza lavoro nel settore Osservazione della Terra (EO) / Informazione Geografica (GI).

Il tema è quanto mai attuale, dal momento che la Commissione Europea incoraggia gli Stati Membri a utilizzare le tecnologie EO per monitorare in modo continuo la distribuzione dei fondi per le aree destinatarie di aiuti.

Nel contesto della modernizzazione della PAC c'è bisogno di aggiornare e riqualificare la forza lavoro attuale per cogliere le opportunità che i dati Copernicus offrono al settore agricolo. Questa necessità è affrontata, tra gli altri, dal progetto EO4GEO, un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG  con 26 partner (provenienti da 16 Paesi) attivi nel settore dell’istruzione e della formazione nei settori EO e GI. EO4GEO ha l’obiettivo di contribuire a colmare il divario di competenze nel settore EO/GI promuovendo, tra l’altro, una formazione all’avanguardia.

A questo scopo, i partner di progetto stanno realizzando delle training action specifiche (corsi, webinar, workshop, internship …) con l’obiettivo di veicolare le più avanzate competenze nel settore EO/GI.

La prossima training action “Intelligent Earth Observation” è una Summer School virtuale organizzata dall’Università di Salisburgo e dall’UNEP/GRID-Warsaw Centre, programmata dall’8 giugno al 7 luglio 2021. Maggiori informazioni e modulo d’iscrizione sono disponibili nella pagina dedicata.

Per essere aggiornati su tutte le novità di EO4GEO, basta iscriversi alla newsletter del progetto.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/ky63c

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.