Roma, IT

26.62°C
Clear Sky Humidity: 55%
Wind: SSW at 3.09 METER/SEC
Martedi
23.03°C / 34.12°C
Mercoledi
23.38°C / 35.43°C
Giovedi
24.1°C / 33.93°C
Venerdi
21.58°C / 29.58°C
Sabato
21.74°C / 32.69°C
Domenica
22.44°C / 33.04°C
Webinar: Conoscere ed elaborare i dati iperspettrali del satellite PRISMA.

Webinar: Conoscere ed elaborare i dati iperspettrali del satellite PRISMA.

Un ciclo di Web-Cafè gratuiti con gli esperti di ASI, INGV, CNR-IREA, CISAM, ISPRA e Planetek Italia per scoprire il sensore iperspettrale operativo più potente al mondo, quello del satellite Made in Italy PRISMA, le sue applicazioni e come si elaborano i suoi dati.

Il satellite PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), interamente finanziato e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana, ha l'ambizione di rivoluzionare il modo di osservare la Terra e di studiare i fenomeni ambientali. Quello di PRISMA, infatti, è il sensore iperspettrale operativo più potente al mondo, in grado di distinguere fino a 240 bande dello spettro elettromagnetico con una risoluzione di 30 m/pixel. 

Quali sono le caratteristiche del satellite PRISMA? Come scaricare i suoi dati e con quali software li elaboriamo? Quali le applicazioni?


Gli Hyperspectral Web-Cafè sono un ciclo di incontri divulgativi via Web dedicati all’utilizzo dei dati iperspettrali PRISMA. Gli incontri sono organizzati da Planetek Italia in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), CNR-IREA, INGV, CISAM e ISPRA | User Forum Nazionale Copernicus con l'obiettivo di condividere le numerose esperienze maturate nel trattamento e nell’elaborazione dei dati di PRISMA e rendere, quindi, accessibili questi dati alla comunità degli utilizzatori di dati satellitari nei numerosi ambiti applicativi possibili.

Ogni incontro ha la durata di 20 minuti circa e affronta un argomento legato alla missione e ai dati prodotti.

I partecipanti possono richiedere e ricevere in uso gratuito il software EarthBIT e il plugin ERDAS Imagine sviluppati da Planetek per elaborare i dati iperspettrali PRISMA.


Partecipa

Programma Hyperspectral Web-Cafè: 

  • “Introduzione alla missione e Portale dati PRISMA”
    con Massimo Zotti (Planetek) e Alessandro Coletta (ASI); 
  • “Sensore PRISMA, portale dati e licenza
    con Cristoforo Abbattista, Francesca Santoro (Planetek) ed Ettore Lopinto (ASI); 
  • “I software e le applicazioni dei dati PRISMA”
    con Massimo Zotti, Luigi Agrimano e Giuseppe Maldera (Planetek) e Claudia Giardino (CNR-IREA);
  • “Le applicazioni dei dati PRISMA in Vulcanologia”
    con Cristoforo Abbattista (Planetek) e Maria Fabrizia Buongiorno (INGV);
  • “Q&A Live: I relatori incontrano gli utilizzatori dei dati PRISMA”
    Gli utenti incontrano i relatori per una Q&A dal vivo.
  • “Le applicazioni dei dati PRISMA per la Difesa”
    con Massimo Zotti (Planetek) e il C.F. Sergio Ugo De Ceglie, CISAM (Centro Interforze Studi e Applicazioni Militari) e membro del PAGE (PRISMA Advisory Group for data Exploitation).
  • “I requisiti utente e le applicazioni possibili dei dati PRISMA”
    con Massimo Zotti (Planetek) e Andrea Taramelli, docente presso lo IUSS Pavia e rappresentante ISPRA | User Forum Nazionale Copernicus.

Per partecipare

Iscriviti alla mailing list per ricevere i link ai Web-Cafè, alle risorse e ricevere informazioni sui software per utilizzare i dati iperspettrali EarthBIT e ERDAS IMAGINE.

EarthBIT è un tool dedicato alla fruizione dei dati iperspettrali PRISMA. Grazie all’uso di acceleratori grafici (GPU), è in grado di visualizzare in tempo reale tutti i 239 layer del cubo iperspettrale e permette di navigare la struttura dei metadati. 

ERDAS IMAGINE, grazie ad un apposito plugin permette di convertire i dati di PRISMA in un formato facilmente gestibile nel tool Hyperspectral Workstation di ERDAS IMAGINE e di estrarre indicatori e informazioni a valore aggiunto dai dati iperspettrali. 

Per informazioni:


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/ky4dp

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.