La nuova piattaforma, basata sul framework G3W-SUITE, permette alla PA di pubblicare, in piena autonomia, progetti QGIS come servizi WebGis e di realizzare gestionali cartografici web per la raccolta condivisa dei dati geografici. La suite implementata dalla Provincia di Siena, grazie al Consorzio Terre Cablate, permette di pubblicare in maniera autonoma progetti QGIS come servizi WebGis, attivare strumenti di ricerca personalizzati e gestire le regole di accesso. Il modulo di editing web permette, inoltre, di creare facilmente gestionali cartografici grazie alla possibilità di ereditare automaticamente, in ambiente web, la struttura dei form di interrogazione, i widget di editing associati ai singoli attributi e la gestione delle relazioni 1:N definite a livello di progetto QGIS.
Tale strumento permetterà, nel breve periodo, di realizzare gestionali cartografici caratterizzati da strumenti di editing web che permetteranno di raccogliere e gestire dati geografici in maniera strutturata ed in modalità condivisa da parte dei singoli Comuni della Provincia.
Riferimenti:
Portale Cartografico Provincia di Siena
G3W-SUITE: link al sito ufficiale
Per maggiori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: (Gis3W SNC: www.gis3w.it)
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}