Il posizionamento GNSS viene utilizzato, oggi, in diversi campi applicativi, caratterizzati da precisioni e accuratezze diverse. Saper scegliere tra diverse tipologie di hardware, diverse modalità di rilievo, diverse modalità di elaborazione, è una condizione necessaria per utilizzare al meglio una tecnologia che ormai è sul mercato da alcune decine di anni e come tale è per lo più consolidata.
Per fare in modo che i tecnici e i topografi siano sempre più consapevoli delle tecnologie e degli strumenti che utilizzano, la redazione di StrumentiTopografici.it da qualche mese, sta realizzando una vera e propria rubrica che consiste in una serie di articoli teorici e pratici che hanno l’ambizione di fare chiarezza sul mondo dei GNSS e dei rilievi topografici in generale.
Nello specifico, nell’articolo di questa settimana, la redazione ci spiega la relazione tra Tecnologia GNSS e la realizzazione delle reti di inquadramento.
Un argomento estremamente interessante che nasce dall’esigenza di rispondere a tutte quelle casistiche in cui è richiesta una precisione più spinta, intorno al centimetro o addirittura sotto.
L’articolo è disponibile al seguente link: www.strumentitopografici.it/2020/08/27/gnss-e-reti-di-inquadramento/
Per avere maggiori informazioni o per suggerire un argomento è possibile contattare la redazione al numero 0825/1912258.
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}