L'archivio SIAT dell' Aerofototeca Nazionale: storia di un'impresa

Stampa

E' online il video della Conferenza dedicata alla storia dell'impresa SIAT (Società Internazionale di Aerofotogrammetria e Topografia) nell'ambito della serie "A che serve Volare 2" organizzata dall'Aerofototeca Nazionale dell'ICCD.

Parla direttamente Daniela Del Basso, figlia del fondatore Mario del Basso, che ci ricorda come il settore della documentazione e restituzione cartografica del territorio, condotte con macchinari altamente sofisticati -  in tempi immediatamente precedenti l'avvento dei satelliti e del digitale - fu indubbiamente un'eccellenza italiana riconosciuta in campo internazionale.

Di questo settore fece parte la SIAT, di cui l'Aerofototeca Nazionale nel 2018 ha acquisito l'archivio d'impresa: un nucleo documentario di grande importanza, che conserva materiali aerofotografici e cartografici di valore, che documenta il territorio italiano, e non solo, nella seconda metà del '900.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche