Le risorse online dell’Aerofototeca Nazionale

Stampa

L'Aerofototeca Nazionale dell'ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MIBACT, rende noto che sono disponibili online una serie di risorse relative al patrimonio aerofotografico storico Italiano. Sono disponibili alcune gallery inerenti le collezioni aeree, le video playlist di alcuni incontri della seconda edizione di ‘A che serve volare’ e una selezione comparativa di immagini che mostrano il ‘prima’ e il ‘dopo’ di alcune aree geografiche del nostro territorio.

In particolare sono disponibili:

- Una selezione fotografica visibile su Flickr che documenta la tipologia di aerofoto disponibili.

Si tratta di una finestra su alcune delle collezioni di fotografia aerea (corredate da testi in italiano e in inglese), tra cui la collezione cartografica E.I.R.A., schedata e riordinata da S. Ardizzi, e la sezione Views of Italy, con le splendide foto formato 24x48 del fondo Aeronautica Militare, su cui AFN è attualmente al lavoro. Vi sono anche collezioni particolarmente conosciute, come le cosiddette “foto RAF” della Seconda guerra mondiale, che con la selezione Italian cities 1943-1945 permettono di ammirare una singolare rappresentazione delle città italiane. E ancora, una prima selezione di foto degli anni '20 e '30 su Ostia Antica consente al visitatore virtuale di planare sul celebre sito archeologico che proprio in questi giorni ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del European Heritage Label. Nuove spettacolari immagini verranno ciclicamente caricate nelle settimane a venire, proponendo sempre più diversi e interessanti spaccati sulle collezioni AFN. 

- Le videoconferenze ‘A che serve volare 2’ sul canale YouTube ICCD

Si riportano titoli e relatori degli incontri disponibili sul canale YouTube dell’Istituto:

Ricognizioni aeree dell’Asse: la collezione dell’Aerofototeca Nazionale - Giuseppe Scardozzi  

L’apporto della ricognizione aerea negli anni ’80 - Col.Pilota Giuseppe Del Duca con Graciotti e Pantaloni 

Michetti va alla guerra. Dirigibili, Assi e Grande Guerra nell'archivio di Francesco Paolo Michetti- Arianna Papale  

- Prima e dopo: mutazioni a confronto

Un simpatico esperimento eloquente di comparazione di immagini storiche dell’AFN, risalenti al secolo scorso, che vengono messe a confronto con le più recenti ortofoto di varie agenzie.

Arezzo: foto USAAF, 26 maggio 1944 + ortofoto Agea

Messina: foto USAAF, 18 agosto 1943 + Google Satellite

Arquata del Tronto: foto I-BUGA, 1982 + Google Earth

Per maggiori informazioni:

http://www.iccd.beniculturali.it/it/150/archivio-news/4788/

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI