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Save the Date: 27 novembre in Francia la demo live del primo veicolo autonomo assistito da Galileo

I partecipanti alle demo potranno sperimentare da soli un giro nell'auto senza conducente! La guida connessa e automatizzata sta trasformando il modo in cui i veicoli sono gestiti e integrati nell'ecosistema della mobilità connessa e il programma GNSS europeo Galileo è al centro di questa trasformazione. Unisciti a noi all'Università di Tecnologia di Compiègne, Francia, il 27 novembre per una dimostrazione dal vivo del primo veicolo autonomo abilitato a Galileo fabbricato nell'UE e scopri tu stesso come Galileo sta guidando il futuro dei veicoli autonomi. I partecipanti all'evento, di una giornata, avranno l'opportunità unica di guidare un veicolo autonomo dotato di un motore ESCAPE GNSS (EGE) abilitato da Galileo. L'EGE è un motore di posizionamento innovativo che sfrutta i segnali e i servizi Galileo per fornire un componente di posizionamento centrale nei veicoli autonomi.

È stato progettato e prototipato dal progetto ESCAPE, finanziato nell'ambito del programma Elementi fondamentali dell'Agenzia del GNSS europeo (GSA).

Dimostrazioni dal vivo

Le auto equipaggiate con questo motore saranno presentate in due dimostrazioni durante l'evento. La prima demo coinvolgerà due auto elettriche Renault Zoe guidate (autonomamente) contemporaneamente. Durante la demo, i partecipanti e i giornalisti avranno l'opportunità unica di salire a bordo dei veicoli e fare un giro senza conducente sulla pista della University of Technology of Compiègne (UTC).

Nella seconda demo, un terzo veicolo verrà guidato su una strada pubblica a Compiègne per dimostrare le sue prestazioni in un ambiente periferico urbano. Non ci saranno passeggeri in questa macchina, ma i partecipanti saranno in grado di guardare un video in diretta della trasmissione di prova via 4G con la posizione stimata ottenuta utilizzando l'EGE dotato della tecnica RTK ad alta precisione. Le demo saranno seguite da una sessione di domande e risposte in cui giornalisti e altri partecipanti saranno in grado di porre le loro domande agli sviluppatori del motore.

“L'hardware EGE è stato sviluppato sulla base di pratiche all'avanguardia nella progettazione di unità di controllo elettroniche per autoveicoli e si basa sul primo ricevitore GNSS con Galileo per uso automobilistico. Di conseguenza, tutte le sue interfacce e configurazioni sono state sviluppate per essere pienamente conformi alle tendenze più ampiamente riconosciute nel settore", ha affermato Fiammetta Diani, Responsabile dello sviluppo del mercato di GSA.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma i posti sono limitati. Quindi, se sei interessato al futuro della mobilità e desideri prendere parte a questa emozionante demo dal vivo, iscriviti ora qui: https://www.weezevent.com/escape-workshop

Workshop di localizzazione

Le demo saranno seguite da una serie di presentazioni sul progetto ESCAPE, inclusi casi d'uso per guida autonoma, alta precisione e integrità, standard di localizzazione e mappe HD per la localizzazione. Ci sarà anche una presentazione del ricevitore APP TESEO di STMicroelectronics, che combina il monitoraggio a più frequenze e costellazioni multiple e consente ai sistemi di guida autonoma di combinare il posizionamento preciso con i dati dei sensori per prestazioni, sicurezza e affidabilità ottimizzate.

A seguito delle presentazioni, ci sarà un seminario sull'integrità della localizzazione per la guida autonoma, con discussioni sulla localizzazione relativa e assoluta e la stima dell'integrità per le applicazioni terrestri. Tutto sommato, questo è un evento da non perdere per chiunque sia interessato ai sistemi di trasporto intelligenti e alla guida autonoma.

Il prototipo ESCAPE

Il design del prototipo EGE include diversi componenti principali, tra cui un nuovo ricevitore GNSS multi-frequenza e multi-costellazione per uso automobilistico. La principale caratteristica distintiva del ricevitore ESCAPE è la sua capacità di elaborare con precisione e simultaneamente segnali da due diverse bande GNSS e da diverse costellazioni satellitari. Sebbene questa capacità sia comune nei ricevitori professionali di fascia alta, è all'avanguardia nel panorama automobilistico Tier-2.
Il ricevitore è anche un dispositivo unico nel suo genere per supportare il nuovo servizio di autenticazione dei messaggi di navigazione (NMA) di Galileo, il servizio anti-spoofing aggiuntivo offerto da Galileo sul segnale E1 aperto. Infine, il nuovo ricevitore GNSS viene fornito con diversi miglioramenti di elaborazione del segnale di base: migliore sensibilità e capacità di tracciamento del ricevitore, mitigazione del multipath, più canali di frequenza intermedia (IF) e flessibilità nell'instradamento dei campioni IF, rilevamento e mitigazione degli inceppamenti e ottimizzazione dei dati GNSS flusso.

Il risultato è un sensore GNSS ESCAPE che combina una tecnologia GNSS di fascia alta tradizionalmente riservata ad applicazioni professionali, elaborazione Galileo dual-band innovativa, nonché tutti gli aspetti di sicurezza hardware e software necessari per certificare il componente per la guida autonoma.

(Fonte GSA http://www.gsa.europa.eu)


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