Qual è lo stato di attuazione della Direttiva INSPIRE in Italia?

Qual è lo stato di attuazione della Direttiva INSPIRE in Italia?
Pin It

Grazie alla nuova interfaccia dell’INSPIRE Geoportal denominata Thematic Viewer è oggi possibile fotografare con immediatezza e semplicità lo stato di attuazione della Direttiva INSPIRE nei vari Stati Membri.

Mediante intuitive interrogazioni per Stato e/o per data theme, è infatti possibile visualizzare il numero di datasets per i esistono servizi di visualizzazione e download in conformità ai requisiti dei vari Regolamenti e Linee Guida.

Dalla figura si leggono per ogni Stato tre numeri, che rappresentano da sinistra a destra rispettivamente il numero di metadati, il numero di datasets scaricabili ed il numero di datasets visualizzabili.

Purtroppo, la situazione non è molto incoraggiante, tenuto conto che per i datasets appartenenti all’Allegato I della Direttiva (Unità Amministrative, Particelle Catastali, Nomi Geografici, Indirizzi, Idrografia, Reti di Trasporto, Siti Protetti) i termini per fornire dati, servizi e relativi metadati pienamente conformi, sono scaduti da un anno e mezzo.

In molti casi l’ostacolo maggiore sembra legato più a problemi di natura organizzativa che a quelli di natura tecnica, spesso aggravati da un ancora scarso livello di consapevolezza della complessità dei passi necessari per raggiungere la piena conformità.

Epsilon Italia, attraverso i servizi dell’INSPIRE Helpdesk, fornisce supporto alla creazione di dati e servizi INSPIRE!

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.