Precise Point Positioning GNSS per applicazioni di mercato di massa

Stampa

Il Professor Yang Gao, dell’Università di Calgary in Canada, descrive sulla rivista Coordinates un quadro delle applicazioni del mercato di massa, che vanno dalle auto senza conducente, ai veicoli aerei senza equipaggio (UAV) agli smartphone portatili, che richiedono sempre più precisione dal GNSS integrato con altri sensori di navigazione abilitanti. Questa aspettativa è guidata dalla crescente disponibilità di misurazioni della fase portante da sensori GNSS a basso costo con piccolo fattore di forma (chipset o moduli) che sono stati ampiamente utilizzati dalle applicazioni del mercato di massa. 

Google ha effettuato misurazioni GNSS raw tra cui la fase di carrier disponibile da un telefono o tablet. Broadcom ha recentemente annunciato di lanciare un chip GPS per il mercato di massa che utilizza i segnali L1 e L5 per individuare l'accuratezza di un dispositivo entro i 30 centimetri. Sebbene le misurazioni della fase portante, in particolare in ambienti difficili, siano ancora soggette a ulteriori miglioramenti e verifiche da parte delle applicazioni degli utenti, il loro potenziale a supporto per un posizionamento preciso è ormai prossimo ad una ampia adozione.

Il posizionamento preciso con sensori GNSS a basso costo affronta alcune sfide significative. Diversamente dalle convenzionali applicazioni GNSS ad alta precisione, solo i sensori GNSS a basso costo sono disponibili per le applicazioni del mercato di massa, mentre le attuali tecniche GNSS ad alta precisione, basate su tecniche di cinematica in tempo reale (RTK) o posizionamento preciso (PPP), sono principalmente basate su ricevitori GNSS di alta gamma e mirate solo per applicazioni professionali come rilievi geodetici, mappatura in volo, rilevamento remoto dell'atmosfera, agricoltura di precisione e posizionamento marino. 

Nell’articolo di Yang Cao vengono descritte esperienze recenti effettuate per la riduzione dei costi e della complessità dei servizi di correzione, il posizionamento preciso con sensori GNSS a basso costo e la disponibilità istantanea di soluzioni di posizionamento precise in ambienti difficili. I risultati numerici dei test sul campo vengono forniti per dimostrare il loro potenziale a supporto delle applicazioni del mercato di massa.

L’articolo è disponibile qui:

Precise GNSS positioning for mass-market applications https://mycoordinates.org/precise-gnss-positioning-for-mass-market-applications/

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche