Roma, IT

27.13°C
Clear Sky Humidity: 52%
Wind: NNE at 1.54 METER/SEC
Lunedi
23.49°C / 37.78°C
Martedi
22.95°C / 36.71°C
Mercoledi
22.95°C / 35.79°C
Giovedi
23.21°C / 34.37°C
Venerdi
22.79°C / 34.13°C
Sabato
20.56°C / 30.67°C
Domenica
21.01°C / 27.83°C
Precise Point Positioning GNSS per applicazioni di mercato di massa

Precise Point Positioning GNSS per applicazioni di mercato di massa

Il Professor Yang Gao, dell’Università di Calgary in Canada, descrive sulla rivista Coordinates un quadro delle applicazioni del mercato di massa, che vanno dalle auto senza conducente, ai veicoli aerei senza equipaggio (UAV) agli smartphone portatili, che richiedono sempre più precisione dal GNSS integrato con altri sensori di navigazione abilitanti. Questa aspettativa è guidata dalla crescente disponibilità di misurazioni della fase portante da sensori GNSS a basso costo con piccolo fattore di forma (chipset o moduli) che sono stati ampiamente utilizzati dalle applicazioni del mercato di massa. 

Google ha effettuato misurazioni GNSS raw tra cui la fase di carrier disponibile da un telefono o tablet. Broadcom ha recentemente annunciato di lanciare un chip GPS per il mercato di massa che utilizza i segnali L1 e L5 per individuare l'accuratezza di un dispositivo entro i 30 centimetri. Sebbene le misurazioni della fase portante, in particolare in ambienti difficili, siano ancora soggette a ulteriori miglioramenti e verifiche da parte delle applicazioni degli utenti, il loro potenziale a supporto per un posizionamento preciso è ormai prossimo ad una ampia adozione.

Il posizionamento preciso con sensori GNSS a basso costo affronta alcune sfide significative. Diversamente dalle convenzionali applicazioni GNSS ad alta precisione, solo i sensori GNSS a basso costo sono disponibili per le applicazioni del mercato di massa, mentre le attuali tecniche GNSS ad alta precisione, basate su tecniche di cinematica in tempo reale (RTK) o posizionamento preciso (PPP), sono principalmente basate su ricevitori GNSS di alta gamma e mirate solo per applicazioni professionali come rilievi geodetici, mappatura in volo, rilevamento remoto dell'atmosfera, agricoltura di precisione e posizionamento marino. 

Nell’articolo di Yang Cao vengono descritte esperienze recenti effettuate per la riduzione dei costi e della complessità dei servizi di correzione, il posizionamento preciso con sensori GNSS a basso costo e la disponibilità istantanea di soluzioni di posizionamento precise in ambienti difficili. I risultati numerici dei test sul campo vengono forniti per dimostrare il loro potenziale a supporto delle applicazioni del mercato di massa.

L’articolo è disponibile qui:

Precise GNSS positioning for mass-market applications https://mycoordinates.org/precise-gnss-positioning-for-mass-market-applications/

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/ky9ru

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.