itzh-CNenfrdeptrues
Hexagon GSP
Harris
3D Target

Ore di potenziamento, una ricchezza per la Geomatica e per le Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali

Con l’auspicio che ciò possa essere d’aiuto al mondo della ricerca e della scuola si ricorda che in base al comma 2 della legge 13 luglio 2015, n. 107 "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione" in relazione alle finalità del potenziamento, le istituzioni scolastiche effettuano “la programmazione triennale dell’offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali”.

Come chiarisce il comma 5, “al fine di dare piena attuazione al processo di realizzazione dell’autonomia e di riorganizzazione dell’intero sistema di istruzione, è istituito per l’intera istituzione scolastica, o istituto comprensivo, e per tutti gli indirizzi degli istituti secondari di secondo grado afferenti alla medesima istituzione scolastica, l’organico dell’autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell’offerta formativa”

I docenti dell’organico dell’autonomia, quindi, concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento.

Sulla base di quanto sopra esposto, le ore di potenziamento risultano essere degli utilissimi strumenti di diffusione per i saperi nel settore della geomatica e delle scienze e tecnologie per i beni culturali in tutte le istituzioni scolastiche sopra citate.

Nel Liceo Galilei di Catania si stanno sviluppando tante collaborazioni con organismi internazionali come ETEE (http://etee.org.uk), RSA (https://www.thersa.org/) ed altri, progettando azioni didattiche rivolte anche ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) attraverso itinerari pluridisciplinari, così come richiesti anche dai nuovi dettami per gli esami di stato (O.M. n. 205 dell’11-3-2019).

Gli agreements tra istituzioni scolastiche siciliane, europee, ma non solo, di ogni ordine e grado potrà garantire utilissimi volani di sviluppo e diffusione delle competenze, delle conoscenze e delle abilità in tali settori, diffondendo tali saperi a partire dai più piccini attraverso implementazioni di strategie di peer education.
Si sceglie anche la strada della peer education poiché è «un intervento che mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda ed intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti. Questa pratica va oltre la consueta pratica educativa e diviene una vera e propria occasione per il singolo soggetto, il gruppo dei pari o la classe scolastica, per discutere liberamente e sviluppare momenti transferali intensi» (Panzavolta 2004).

Panzavolta S., Peer education: l’educazione tra pari che passa conoscenze. L’educazione fra pari per sviluppare il sapere, modi di fare, credenze e abilita e per far crescere la responsabilità. on-line: http://www.bdp.it/content/index.php?action=read&id=1133.

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kr39d

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche

Reach RS2

Naviga per temi

gps progettazione energia ortofoto sentinel topcon FOIF uav smart mobility geomax terremoto agricoltura geodesia sinergis BIM Toponomastica Bentley planetek open source microgeo pianificazione realta aumentata laser scanner utility esri 3D copernicus geologia scansione 3D internet of things geoportale openstreetmap sicurezza oceanografia tecnologia terremoti top open data terrelogiche geomatica lidar monitoraggio droni qgis scienze della terra sar interferometria cosmo skymed leica sensore open geo data dissesto idrogeologico intelligenza artificiale geolocalizzazione hexagon ISPRA geospatial urbanistica terra e spazio drone servizi monitoraggio satelitare autocad archeologia tecnologie avanzate galileo app GTER termografia GIS rilievo 3d apr ricevitori protezione civile rndt autonomous vehicle leica geosystems trasporti ambiente INTERGEO posizionamento satellitare mobile mapping arcgis nuvole di punti numerazione civica Epsilon Italia uso del suolo spazio formazione trimble rilievo cnr modellazione 3d metadati aerofotogrammetria GNSS esa smartphone cantiere webGIS digital geography realtà virtuale flytop top world reti tecnologiche ingv autodesk osservazione dell'universo 3DTarget catasto topografia beni culturali INSPIRE coste mappe mare storytelling infrastrutture asi osservazione della terra teorema codevintec big data esri italia meteorologia smart city misurazione rischio faro mobilita Harris ict asita gestione emergenze remote sensing dati geografici telerilevamento eGEOS satelliti in cantiere territorio cartografia technologyforall fotogrammetria stazione totale geofisica dati catasto europeo CAD Stonex
VidaLaser
intergeo
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

internazionalizzazione

mediaGEO ha ricevuto supporto finanziario dalla Regione Lazio per il progetto di Internazionalizzazione relativo al POR - FESR 2014 2020 - clicca qui per i dettagli

geomediaonline

Redazione mediaGEO soc. coop. - Via Palestro 95 00185 Roma - P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 - info@mediageo.it  - Termini di utilizzo - Privacy policy