NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Lunedì, 29 Ottobre 2018 12:53

Trimble Centerpoint RTX: Mark Richter racconta a mediaGEO la nuova soluzione per il posizionamento assoluto con precisione centimetrica

Giacomo Uguccioni

All’interno della cornice di INTERGEO 2018, mediaGEO ha incontrato Mark Richter di Trimble, Direttore dell’area Marketing Strategico per Servizi e Reti in Real Time, che nello specifico ci ha presentato le nuove performance per il PPP (Precise Point Positioning), grazie all’aggiornamento del servizio di correzione della casa californiana: Trimble Centerpoint RTX. 

VidaLaser
Aeronike

Il PPP è una metodologia di posizionamento assoluto per cui si utilizza un solo ricevitore GNSS a singola o doppia frequenza, e la correzione si basa soltanto sui dati ricavabili dai satelliti GNSS. Questa metodologia prevede la correzione del posizionamento attraverso misurazioni di codice e di fase, e finora un posizionamento preciso fino a 2 cm poteva essere garantito solo dopo complesse elaborazioni in post-processing. Per questo motivo, le applicazioni riguardavano soprattutto misurazioni in ambito geofisico e geodetico.

Ora, invece, il servizio di correzione Trimble Centerpoint RTX™ garantisce una precisione centimetrica da una fonte di correzione fornita direttamente da satellite. Come ci ha spiegato Mark Richter, “Centerpoint RTX™ offre una correzione del posizionamento paragonabile ad una correzione RTK non avvalendosi delle tradizionali reti VRS, che sono da sempre considerate lo standard di riferimento per le correzioni ad alta precisione”.
La tecnologia Trimble RTX™ sfrutta i dati in tempo reale da una rete di stazioni di monitoraggio globale con innovativi algoritmi di posizionamento e compressione per calcolare e ritrasmettere l'orbita satellitare, l'orario satellitare preciso e altri parametri del sistema direttamente al ricevitore, ottenendo correzioni accurate in tempo reale.

Queste regolazioni vengono trasmesse al ricevitore via satellite (dove la copertura è disponibile) e via IP (Internet Protocol) quasi in tutto il mondo. La rete RTX di Trimble è attualmente disponibile in gran parte del mondo, con la copertura di rete RTX-Fast disponibile in determinate aree geografiche negli Stati Uniti, in Canada e in gran parte dell'Europa, quando si utilizzano ricevitori GNSS compatibili con Trimble RTX™. Le sottoscrizioni sono disponibili tramite i partner commerciali autorizzati Trimble o tramite il negozio online Trimble, così come ogni operazione di supporto e assistenza.

In pratica, con le correzioni di Trimble Centerpoint RTX™, l’utente può acquisire punti, linee e poligonali sul campo anche nelle zone più remote del globo, senza dover fare affidamento sulle tradizionali reti VRS (Virtual Reference Station) o su una stazione di base RTK locale per ricevere dati di correzione e ottenere il posizionamento ad alta precisione. Finché l'utente ha il cielo aperto ai satelliti, può lavorare liberamente senza essere vincolato dai confini geografici di una rete VRS. Grazie a Centerpoint RTX™, semplicemente accendendo un ricevitore compatibile con la tecnologia Trimble RTX™, l’utente può iniziare a lavorare dopo il canonico periodo di convergenza, che comunque è drasticamente ridotto grazie a questa nuova tecnologia: la massima precisione si ottiene dopo 15 minuti, e dove è disponibile l’infrastruttura di rete RTX-Fast, dopo un minuto si può iniziare il rilievo.

Offrendo questo servizio di correzione, Trimble Centerpoint RTX™ si rivolge agli operatori che comunemente utilizzavano le reti VRS per la correzione. Inoltre, siccome Trimble RTX™ supporta anche la tecnologia Trimble xFill®, sempre garantita via satellite, è possibile continuare il rilievo ottenendo la correzione ad alta precisione in quei periodi in cui la connessione internet o radio con la stazione RTK si interrompe: “di conseguenza, grazie a Trimble RTX™ gli utenti possono sperimentare meno tempi di fermo, e continuare il rilievo senza interruzioni” suggerisce Mark Richter.

Trimble sta trasformando il modo in cui funziona il mondo offrendo prodotti e servizi che collegano il mondo reale a quello digitale. Le principali tecnologie di posizionamento, modellazione, connettività e analisi dei dati consentono ai clienti di migliorare produttività, qualità, sicurezza e sostenibilità in agricoltura, edilizia, trasporti, logistica, progettazione.
Nello specifico, “Centerpoint RTX si configura come un servizio rivoluzionario che guarda al futuro delle applicazioni del posizionamento satellitare: penso ai settori dell’automotive, alla difesa, all’intelligence, ai casi in cui l’operatore si trova in luoghi remoti o in situazioni dove le reti terrestri non sono utilizzabili”, suggerisce Mark Richter.  


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kuyd6


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia Artificial Intelligence asi asita autocad autodesk beidou beni culturali Bentley Bentley Systems big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cloud cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS energia Epsilon Italia esa esri esri italia faro flyr FOIF fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geoportale geospatial GIS GNSS gps Harris HBIM hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE intelligenza artificiale interferometria INTERGEO internet of things ISPRA ISTAT landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia OGC open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile QGIS realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis slam smart city smart mobility smartphone social media spazio Stonex storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoto territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo