itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target

Ultimi giorni disponibili per iscriversi al Master in Geomatica del Centro di GeoTecnologie di Siena

Un master Universitario e un Centro di ricerca moderno impegnato nelle attività sul campo insieme per la formazione di una figura professionale esperta nelle recenti tecnologie informatiche legate all’analisi, alla gestione, alla diffusione e all’aggiornamento dei dati territoriali.

Il Centro di GeoTecnologie (CGT), Centro dell'Università degli Studi di Siena per le ricerche geologiche applicate e finalizzate, per lo sviluppo delle Geotecnologie e per la formazione professionale, anche per l'A.A. 2018-2019 propone il Master in Geomatica di I e II livello, con l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda di laureati provenienti da vasti settori della Pubblica Amministrazione, delle professioni e delle imprese circa le moderne tecnologie informatiche per la progettazione, raccolta, analisi, gestione, diffusione e aggiornamento dei dati territoriali e ambientali. 

Le principali discipline impiegate a tale scopo sono riferibili alla Geodesia, alla Cartografia Numerica, ai Sistemi Informativi Territoriali, alla Geostatistica, al GPS, ai Sistemi di Telerilevamento, alla Fotogrammetria aerea, terrestre e da drone, al LIDAR aereo, terrestre e da drone e al Web-GIS.

L’attività didattica è quella di un master full-time che rilascia CFU e prevede:
• lezioni in aula, dal lunedì al venerdì, con interazione col docente, con sessioni dedicate all’analisi e discussione di casi professionali anche attraverso lo sviluppo in gruppo di progetti;
• uso intensivo di strumenti (software, hardware, banche dati, ecc.) adottati in contesti professionali;
• meccanismo di valutazione dei partecipanti basato su verifiche individuali, test e lavori di gruppo;
• analisi di case-study, esercitazioni individuali e/o di gruppo, studio e preparazione per gli esami;
• stage curriculare presso un’azienda o un Ente Pubblico del settore convenzionato con l'Università di Siena o presso i laboratori di Geomatica, Topografia, GIS e Cartografia Digitale del CGT.

CGT foto 2.jpeg
Perché scegliere il Master in Geomatica?
• un corpo docente con una radicata esperienza in ambito professionale e scientifico, sempre aggiornato grazie alla continua ricerca applicata sul campo;
• un grande centro di ricerca impegnato nel campo della Geomatica, delle Geotecnologie e nella gestione del territorio e dei rischi ambientali;
• una struttura moderna, con laboratori attrezzati e aggiornati in tutti i settori della Geomatica e delle Geotecnologie;
• un Campus, unico in Europa, interamente dedicato alle applicazioni della Geologia e della Geomatica in generale, dotato di strutture ricettive che permettono agli iscritti ai master di usufruire del posto alloggio a condizioni molto agevolate.
L'adeguamento dei programmi alle richieste del mercato del lavoro e la continua ricerca e selezione di aziende, enti e qualificati studi professionali per gli stage hanno garantito ai masteristi del CGT livelli di occupazione tra i più elevati del settore.
Alcuni insegnamenti del Master possono essere seguiti in teledidattica sincrona. Tutti gli studenti potranno inoltre scaricare il materiale didattico del Master in formato digitale ed accedere alla biblioteca del CGT.
Agli iscritti potranno essere riconosciuti CFU in ingresso fino ad un massimo del 25% dei crediti totali del Master per attività formative svolte in precedenza nelle medesime tematiche.

La domanda di iscrizione deve essere presentata attraverso la Segreteria online dell’Università di Siena https://segreteriaonline.unisi.it

Scadenze Bandi: 16 ottobre 2018 (Master in Geomatica di secondo livello), 22 ottobre 2018 (Master in Geomatica di primo livello)

Per informazioni sulla didattica e su tutte le agevolazioni contattare l’Ufficio Coordinamento attività di Formazione del CGT al numero 055.9119449 o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina

www.cgt-geom.it

Vedi anche

Trimble Italia
Trimble Italia
VidaLaser

Naviga per temi

ambiente in cantiere Toponomastica galileo topcon ict dissesto idrogeologico infrastrutture GIS rischio terra e spazio asi autocad multispettrale geospatial Harris Stonex terremoto Epsilon Italia open source urbanistica ortofoto internet of things misurazione top modellazione 3d top world open geo data utility interferometria gps esri mobile mapping qgis ingv codevintec rilievo 3d openstreetmap autodesk hexagon uso del suolo oceanografia sinergis termografia trasporti digital geography droni geomatica asita copernicus faro smart mobility reti tecnologiche cnr satelliti esri italia metadati cartografia eGEOS SIFET sensore catasto osservazione dell'universo smart city geofisica GNSS sar FOIF telerilevamento mobilita geologia protezione civile scansione 3D sentinel geoportale spazio aerofotogrammetria big data geomax realta aumentata trimble BIM cosmo skymed numerazione civica tecnologia pianificazione progettazione ISPRA storytelling ricevitori app mare leica geosystems esa OGC INTERGEO apr topografia beni culturali beidou flyr meteorologia arcgis flytop Bentley landsat sicurezza stazione totale scienze della terra agricoltura rilievo webGIS coste smartphone osservazione della terra intelligenza artificiale MapInfo mixed reality monitoraggio planetek uav geodesia dati top story fotogrammetria e-geos INSPIRE 3D catasto europeo mappe servizi territorio ISTAT geolocalizzazione lidar remote sensing archeologia rndt posizionamento satellitare laser scanner cantiere gestione emergenze technologyforall realtà virtuale teorema CAD nuvole di punti open data dati geografici energia
GIS g3w suite Qgis
GeoBusiness 2019
Geospatial World Forum 2019

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps