itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target

Da lunedì 19 febbraio 2018 a Roma il Foss4G-IT 2018 ospitato dalla Sapienza

Dal 19 al 22 febbraio 2018 il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Roma La Sapienza ospiterà il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source FOSS4G-IT 2018.

E' organizzato congiuntamente dall’Università di Roma La Sapienza, dall'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) e da Wikimedia Italia.
Dopo il successo dell'edizione 2017 a Genova, l’evento si sposta a Roma, con l’ambizione di diventare l’appuntamento di riferimento a livello nazionale per utilizzatori e sviluppatori di software geografico libero e per produttori e fruitori di dati geografici liberi, ma anche un’occasione di scambio con i rappresentanti della P.A. e del mondo accademico e commerciale che guardano alle soluzioni open nel campo dell'informazione geografica.
Anche quest'anno, il FOSS4G-IT raccoglie insieme il "XIX Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS", il "XI GFOSS DAY" e "OSMit2018", incontri annuali di diverse comunità libere che dal 2017 hanno deciso di concentrare in un unico evento.
Nell'ottica di unire le diverse comunità, da quest'anno aderisce anche il XII Workshop ArcheoFOSS.
Scopo dell'evento è quindi presentare esperienze di utilizzo di dati e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche, comprendenti anche, dato il contesto che ospita l'evento, i beni culturali e paesaggistici; creare occasioni di confronto tra utenti, sviluppatori e produttori di dati geografici; presentare sviluppi e potenzialità di progetti liberi in ambito geografico e dei beni culturali e proporre momenti di discussione e approfondimento sulle potenzialità della libera circolazione dei dati geografici e relativi al patrimonio culturale.
Proprio in continuità con l'impostazione di tali eventi, il FOSS4G-IT sarà preceduto da una giornata dedicata a workshop di introduzione pratica ai sistemi GFOSS e FLOSS per i beni culturali, mentre per la durata dell'evento ci sarà spazio per il Community Sprint di progetti liberi per attività di sviluppo software, traduzione di documentazione, marketing...
Infine la comunità italiana di OpenStreetMap, rappresentata da Wikimedia Italia, promuoverà una giornata di mapping party e divulgazione sui tempi della libera conoscenza aperta a tutti.

La lingua del convegno sarà l'italiano.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita, grazie all’attività volontaria degli organizzatori e al supporto degli sponsor, ma è richiesta la registrazione. Per i workshop invece si richiede una modesta quota di partecipazione. Per gli studenti dell'Università di Roma La Sapienza e i soci delle associazioni GFOSS.it e Wikimedia Italia la registrazione è gratuita, si prega di registrarsi solo in caso di reale interesse e partecipazione.
Gli atti del convegno saranno pubblicati su rivista indicizzata, i cui dettagli verranno forniti in seguito.

Per info scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://foss4g-it2018.gfoss.it 


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k43fu

Vedi anche

Trimble Italia
Trimble Italia
VidaLaser

Naviga per temi

top servizi topografia ricevitori geomax top story mobile mapping metadati esa uso del suolo arcgis mixed reality autodesk dissesto idrogeologico mappe mare geodesia ISTAT termografia scansione 3D ingv smartphone sicurezza planetek storytelling top world terremoto open source qgis leica geosystems ambiente sinergis oceanografia dati protezione civile faro flytop sensore cosmo skymed osservazione dell'universo big data SIFET INTERGEO misurazione trasporti energia posizionamento satellitare terra e spazio scienze della terra cantiere technologyforall BIM FOIF open data trimble mobilita asita e-geos reti tecnologiche cnr asi MapInfo flyr realtà virtuale gestione emergenze rndt rilievo lidar app realta aumentata teorema monitoraggio galileo tecnologia catasto geoportale progettazione hexagon copernicus catasto europeo rischio smart city open geo data in cantiere dati geografici rilievo 3d landsat gps pianificazione Harris droni ortofoto laser scanner fotogrammetria sentinel interferometria apr nuvole di punti esri italia telerilevamento cartografia spazio GIS Stonex codevintec urbanistica geologia internet of things territorio osservazione della terra coste OGC INSPIRE stazione totale infrastrutture utility geomatica ict Bentley digital geography geofisica Toponomastica Epsilon Italia topcon agricoltura CAD smart mobility beidou geospatial esri meteorologia openstreetmap remote sensing ISPRA sar uav modellazione 3d archeologia GNSS numerazione civica intelligenza artificiale satelliti aerofotogrammetria geolocalizzazione autocad multispettrale 3D webGIS eGEOS beni culturali
Geofly Spark
Geofly Spark
GIS g3w suite Qgis
GeoBusiness 2019
Geospatial World Forum 2019

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps