Anche Ferrara al tavolo nazionale contro il dissesto iderogeologico

Stampa

Anche Ferrara sarà rappresentata al tavolo degli esperti convocati a Roma il prossimo 13 Dicembre sui temi del dissesto idrogeologico.

Ad essere convocata direttamente dalla struttura di missione #italiasicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri è la Dott.ssa Geol. Silvia Paparella, Project Manager di RemTech Expo, manifestazione di FerraraFiere ed espressione di una community internazionale in materia di protezione del territorio dai rischi naturali e ambientali.

Il tavolo dei lavori “Progettare l’Italiasicura” vedrà la presenza di 120 esperti nazionali in materia di idrogeologia, rischi e dissesto, e di 12 tavoli tematici che lavoreranno fianco a fianco sulla base della prima guida nazionale condivisa contro il dissesto idrogeologico.

L’obiettivo è quello di riunire i mondi della pubblica Amministrazione, delle imprese, delle professioni, della società civile, dell’accademia e della politica, per un confronto su dodici argomenti focali, corrispondenti alle schede tematiche costituenti le Linee guida di Italiasicura, che saranno discussi in altrettanti tavoli formati da esperti di settore, in grado di portare il proprio peculiare punto d’osservazione.

La finalità è giungere all’elaborazione di un documento programmatico, da cui emergano tanto le conclusioni condivise, quanto gli ulteriori contributi alle soluzioni delle problematiche emerse, base sulla quale definire la direzione che la Comunità per il contrasto al dissesto idrogeologico intende seguire in questo percorso condiviso.

Fin dalla sua istituzione, questa Struttura di missione ha ritenuto infatti che la creazione di una comunità costruttivamente dialogante sulle tematiche del contrasto al dissesto idrogeologico costituisse un valore in sé ed un obiettivo primario da perseguire, quale base di partenza per realizzare quel significativo miglioramento delle condizioni di sicurezza del territorio nazionale che Italiasicura riconosce come propria mission.

Già da alcuni anni, la struttura di missione e RemTech Expo sono partner per quanto attiene i temi di del dissesto che ogni anno vengono sviluppati e ampiamente dibattuti in occasione della Conferenza Nazionale contro il dissesto idrogeologico e della Smart River International Conference a Settembre a Ferrara.

La convocazione al tavolo è per RemTech Expo - XII Edizione (19-21 settembre 2018) - e la sua community, un riconoscimento importante ma anche della conferma del ruolo chiave, e sempre più qualificato, che l’evento ferrarese ha raggiunto nei segmenti di riferimento, risultato di un’intensa attività di networking, condivisione e ricerca.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche