Rheticus Network Alert: alert e informazioni da satellite per monitorare continuamente le reti idriche e fognarie

Stampa

Presentato a Las Vegas lo scorso 14 giugno durante l’HxGN Live, Rheticus Network Alert è una Smart M.App che permette ad operatori e gestori delle utilities di usufruire di uno strumento dinamico e sempre aggiornato per monitorare l’integrità delle infrastrutture.

Integrando gli open data satellitari, il cloud e i servizi di monitoraggio della piattaforma Rheticus, con le capacità di analisi dinamica offerte dalla tecnologia Hexagon Smart M.App, Rheticus Network Alert si presenta come una vera novità nel mercato dei servizi di monitoraggio satellitare.

L’utente infatti accede a un servizio on-line in abbonamento, disponendo di una dashboard dinamica ed estremamente intuitiva con capacità di analisi su base geografica e sistemi di allerta. Le informazioni sono sempre aggiornate, non appena un nuovo dato satellitare è disponibile e, grazie alla disponibilità di dati satellitari di archivio, l’indagine si estende anche al passato.

Guarda su YouTube una breve presentazione di Rheticus Network Alert: video intervista durante l’HxGN Live.
Rheticus Network Alert utilizza le capacità di monitoraggio dei servizi sviluppati da Planetek Italia con la dalla piattaforma Rheticus e il servizio Rheticus Displacement.

A distanza di un anno dal suo lancio, Rheticus oggi è disponibile in tutto il mondo attraverso un Network di Distributori operanti a livello regionale in continua crescita. In Italia annovera numerosi clienti privati e non nei settori dell’ingegneria, delle utilities, dei trasporti, delle costruzioni, delle miniere ed energetico, e della gestione territoriale.

Scopri la case history presentata a Torino e Milano in collaborazione con MM SpA: i risultati del monitoraggio satellitare della rete fognaria milanese (Nell'immagine l’interrogazione di un punto con codice rosso).

Rheticus Displacement è il servizio geoinformativo per il monitoraggio mensile degli spostamenti millimetrici superficiali del territorio, per l’osservazione delle aree in frana, della subsidenza indotta da prelievi o immissione di fluidi nel sottosuolo o dallo scavo di miniere o tunnel, della stabilità di infrastrutture.

Rheticus Displacement fornisce, alla sua attivazione, un’analisi storica di almeno 12 mesi e aggiornamenti periodici mensili.
Nei suoi primi mesi di operatività il servizio è già stato adottato da numerosi clienti in diversi ambiti applicativi.

Due casi di successo:
• ANAS: analisi della stabilità dei versanti a supporto della pianificazione, progettazione e monitoraggio di strade.
• MM SpA (ex Metropolitane Milanesi): supporto alla ricerca di perdite della rete idrica e fognaria attraverso l’analisi della instabilità delle strade sovrastanti alle condotte.

Sul sito www.rheticus.eu è possibile navigare tra alcuni dati di monitoraggio acquisiti dai satelliti Sentinel.
Il servizio Rheticus Displacement e la case history della rete fognaria milanese sono stati presentati durante un webinar gratuito lo scorso 11 maggio. La registrazione video del webinar è disponibile sul canale YouTube di Planetek Italia.

Fonte: Planetek Italia 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche